Esenzione ticket: cambiano i codici, code agli sportelli Asl

Tempo di lettura: 2 minuti

Sono cambiate un po’ di cose nell’esenzione del ticket sanitario, i codici e la modalità per avvalersene. Da cinque giorni ossia dal 15 settembre sono in vigore a tutti gli effetti i nuovi codici di esenzione per reddito, che sono stati in automatico travasati e ricodificati nel sistema di gestione dell’anagrafe degli assistiti. Pertanto  il medico di famiglia, che ha accesso al sistema, è in grado di riportare sulle ricette di prescrizione il nuovo codice di esenzione. “Tuttavia potrebbero essersi verificati alcuni errori e disguidi, che rendono difficoltoso l’accesso al sistema stesso”, scrivono in un comunicato dall’Asl.

E così le persone si sono riversate agli sportelli Asl per ottenere gli aggiornamenti. Le code davanti gli uffici di “Scelta e Revoca” dei Distretti Socio Sanitari hanno spinto l’Asl di Lecco a presentare le scuse per i disagi e a invitare chi non ha urgenza dei codici di aspettare qualche giorno. “Ci stiamo attivando per risolvere quanto prima il problema – si legge nel comunicato stampa – confidando anche nella cortese collaborazione dei cittadini e dei medici di famiglia. Si chiede pertanto agli assistiti di rivolgersi agli sportelli del proprio Distretto soltanto laddove abbiano urgenza di avere un attestato cartaceo aggiornato o ritengano di dover rettificare la propria posizione con ulteriore autocertificazione per esami o visite. In tutti gli altri casi possono accedere agli sportelli senza urgenza”.

A ciò si aggiunge anche l’eliminazione dell’autocertificazione. Da primo luglio le regole sono cambiate: se prima si esibiva l’autocertificazione al momento della prenotazione o al pagamento delle visite, ora è necessario portare al medico prescrittore la “certificazione di esenzione”, ricevuta via posta dall’Agenzia delle Entrate.
Nel caso la lettera non fosse arrivata, se l’avente diritto non ha necessità di una visita specialistica o di esami a breve, i codici delle esenzioni possono essere certificati presso l’ASL nei prossimi giorni senza alcuna fretta.

Per qualsiasi approfondimento in tema di esenzioni http://www.crs.lombardia.it/ds/Satellite?c=Redazionale_P&childpagename=CRS%2FDetail&cid=1213438305480&p=1213346611964&pagename=CRSWrapper