Gravidanza e depressione: incontro gli esperti in ospedale

Tempo di lettura: 2 minuti

depressione-post-partumLECCO – Un incontro dedicato ad un approfondimento sulla depressione in gravidanza e nel post partum organizzato dall’ASST in ospedale a Lecco: l’appuntamento è per questo giovedì alle 17.30 presso l’aula bianca a piano terra della Palazzina Amministrativa.

Oggi in Italia, vale la pena ricordale, la depressione postnatale colpisce circa il 10% delle donne puerpere e consiste in un vero e proprio stato depressivo registrato anche sul territorio lecchese. Durante l’incontro verranno illustrati nel merito progetto di screening e trattamento della depressione post-partum e i dati raccolti dagli specialisti in questi anni.

Il “Progetto per l’individuazione e il trattamento precoce della depressione in gravidanza e nel post partum” è nato dalla collaborazione tra l’Associazione Progetto Itaca, nello specifico il Comitato Promotore Itaca Lecco, e il Dipartimento di Salute Mentale dell’Ospedale di Lecco.
Progetto Itaca, che sempre di più si sta occupando di depressione post-partum nella realtà milanese, ha deciso di impegnarsi anche nella realtà lecchese dopo le recenti notizie di cronaca di donne affette da depressione post-partum che hanno provocato la morte del loro bambino.

Dopo un incontro svoltosi nel Ottobre del 2014 tra Itaca e i referenti dei Dipartimenti di Salute Mentale e Materno Infantile dell’Ospedale di Lecco si è deciso di costruire un progetto mirato a individuare e successivamente trattare attraverso un percorso psicologico le donne affette da depressione in gravidanza e nel post-partum.

Questa sinergia ha permesso l’avvio del progetto, nel maggio 2015 con Cinzia Galletti, psicologa, che presso l’Ospedale Manzoni intercetta e, successivamente tratta, le neomamme affette da sintomatologia depressiva, in collaborazione con Claudia Martorelli, psichiatra del Dipartimento di Salute Menatale.