L’Istituto S. Giuseppe di Villa d’Adda cerca nuovi volontari

Tempo di lettura: 2 minuti

istituto-san-giuseppe_campagna-reclutamento-volonatrisoggetto-donnaVILLA D’ADDA – Al via la campagna reclutamento volontari dell’Istituto San Giuseppe Villa d’Adda, Residenza Sanitaria Assistenziale accreditata dalla Regione Lombardia che si dedica alla cura e all’assistenza di anziani con diversi gradi di disabilità attraverso un approccio che promuove il benessere della persona e della sua famiglia.

L’obiettivo della nostra struttura – afferma Suor Regina Mazzoleni, direttrice dell’Istituto – è quello di ampliare il gruppo storico già esistente con nuovi volontari in grado di essere una presenza affettuosa per i nostri 220 ospiti a cui sceglieranno di dedicare generosamente il loro tempo.”

L’immagine della campagna – continua Suor Regina Mazzoleni – sottolinea proprio il senso della gratuità dell’impegno in modo esplicito ed immediato: il mondo e la storia di chi è ospite dell’Istituto S. Giuseppe incontra quello del volontario con cui scambia un dono metafora del tempo. E questa reciprocità diventa il cuore del messaggio: il tempo viene donato e diventa un regalo per chi ne gode. Il tempo viene donato e diventa valore per chi lo dona. Essere volontario, quindi, è un’esperienza che consente di dare ma di ricevere almeno altrettanto, se non di più.“

Per diventare volontario all’Istituto San Giuseppe Villa d’Adda è necessario chiamare il numero 331 8770290 dal lunedì al sabato, dalle 9.00 alle 20.00 (Dr.ssa Paola Consonni – Studio SCS), e frequentare un corso di formazione gratuito che inizia il 6 ottobre 2016.

Il corso prevede 7 appuntamenti, il martedì e il giovedì dalle 20.00alle 21.30 sui temi dell’anziano e delle sue fragilità, dell’emozione e dell’ascolto, della relazione d’aiuto, delle motivazioni al volontariato e al lavoro di gruppo.

Frequentato il corso, l’impegno che si richiede al volontario è di una presenza di due ore circa una volta la settimana. Le iscrizioni sono aperte.

Per saperne di più, appuntamento a sabato 10 settembre 2016, dalle 10.00 alle 18.00, in Piazza Prinetti a Merate, dove viene allestito un gazebo con materiale informativo sull’iniziativa.