Merate. Nuova risonanza magnetica per l’ospedale Mandic

Tempo di lettura: 2 minuti
ospedale Mandic Merate
Ospedale Mandic di Merate

Ospedale Mandic di Merate

MERATE – La nuova risonanza magnetica, istallata all’ospedale Mandic di Merate, diventerà operativa a partire da giovedì 21 luglio, quando sarà possibile fare i primi esami con la modernissima apparecchiatura,  grazie all’accreditamento rilasciato dall’Ats della Brianza a seguito della presa d’atto di Regione Lombardia.

Il mezzo mobile, sul quale era installata la risonanza magnetica, che per oltre un decennio ha consentito di eseguire moltissimi esami presso il Presidio meratese, nella giornata di ieri ha varcato per l’ultima volta l’ingresso dell’ospedale Mandic.

Il nuovo traguardo raggiunto dall’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Lecco segna un ulteriore salto di qualità dell’offerta sanitaria e diagnostica del nosocomio meratese.

Grande la soddisfazione e l’apprezzamento manifestati dal direttore generale, Stefano Manfredi, per il traguardo raggiunto anche grazie all’impegno ed alla grande determinazione del direttore generale, Mauro  Lovisari e, successivamente, del commissario straordinario, Giuseppina Panizzoli.

“La nuovissima risonanza – spiega il Rodolfo Milani Capialbi, direttore del dipartimento di immagini e terapia radiante dell’Asst di Lecco – è un modello Philips da 1,5 tesla di ultima generazione dotata di tecnologia digitale in grado di eseguire esami di elevata qualità in tempi più brevi con un campo di vista più ampio. La riduzione del rumore ed il gantry (ovvero l’ingresso della macchina) il con diametro maggiore consentiranno di migliorare sensibilmente il confort dei pazienti riducendo la sensazione di claustrofobia. La nuova apparecchiatura inoltre consentirà di eseguire esami di tutti i distretti corporei: encefalo, collo, colonna vertebrale, torace, addome e pelvi, apparato osteoarticolare, cardio vascolare e mammella ”.

Accoglienti e funzionali anche gli spazi dedicati all’attesa dei pazienti che sono stati recentemente ristrutturati e arredati.

“Avevamo ipotizzato l’inizio dell’attività entro la fine dell’estate; abbiamo anticipato i tempi ed il 21 luglio inizieremo ad eseguire i primi esami  con la nuovissima strumentazione” conclude Milani.