Ospedale: “Stili di vita e tumori, dalla prevenzione alla cura”

Tempo di lettura: 2 minuti
Il dott. Antonio Ardizzoia

P1120310

LECCO – Questo il tema della conferenza annuale rivolta ai cittadini lecchesi organizzata dal DIPO (Dipartimento Interaziendale provinciale Oncologico) che si terrà venerdì 29 novembre presso l’Aula Magna dell’Ospedale Manzoni di Lecco a partire dalle 20.30.

I più recenti dati scientifici attestano l’importanza di un corretto stile di vita anche per i soggetti colpiti da tumore. Oltre alla prevenzione e alla cura è fondamentale il controllo dello stato di salute dei pazienti guariti nei successivi cinque anni, in cui è maggiore il rischio di recidiva. Questo controllo non si limita all’esecuzione di esami di routine, ma si estende alla diminuzione di consumo di alcool e sigarette associato a un’attività fisica regolare, un’alimentazione adeguata e al controllo del peso.

dott. Antonio Ardizzoia  “Durante la serata illustreremo le attività svolte dal Dipartimento durante il 2013 dalla prevenzione alla terminalità, che hanno coinvolto diversi attori sia nel settore pubblico che in quello privato − spiega Antonio Ardizzoia (Direttore del DIPO) – come le iniziative formative , il follow up e i palliatori, ovvero le cure domiciliari. Tutti progetti che hanno richiesto molto impegno, ma ci hanno ricambiato di grandi soddisfazioni”.

Nel corso della conferenza interverranno Franco Tortorella (Responsabile del Servizio di Medicina preventiva di Comunità) che approfondirà il tema della prevenzione fornendo esempi concreti per orientare ad abitudini salutari volte prevenire le malattie oncologiche e Katia Meletti (Coordinatrice Oncologica medica) che invece darà consigli sullo stile di vita per le persone che stanno affrontando la malattia.

In apertura, alle ore 20.00 ci sarà un “Laboratorio Gastronomico” proposto dal Centro formativo Professionale “Aldo Moro” di Valmadrera che presenterà ricette gustose e alla portata di tutti che mantengono un regime alimentare sano.

“Questa serata, nonostante si tocchi un tema particolarmente delicato, sarà anche un momento di incontro. Nel corso della conferenza infatti è prevista la presenza della squadra Calcio Lecco e l’intervento musicale della Manzoni’s Jazz band di cui fanno parte alcuni operatori dell’ospedale” spiega Mauro Lovisari, Direttore dell’Azienda Ospedaliera. A conclusione del convegno interverrà l’Assessore allo Sport e alle Politiche per i Giovani di Regione Lombardia Antonio Rossi.