“4 Allievi per 4 Piatti”: ultima tappa al Cfp Aldo Moro di Valmadrera

Tempo di lettura: 3 minuti

VALMADRERA – Si è chiusa al Centro Formativo e Professionale Aldo Moro di Valmadrera l’edizione 2017 del concorso gastronomico “4 Allievi per 4 Piatti” organizzato dall’associazione Cuochi della Provincia di Lecco in collaborazione con Confcommercio Lecco e Fipe. Manca solo l’ultimo atto, quello del 15 maggio, quando verranno decretati i piatti vincitori.

Questa mattina, davanti alla giuria, si sono presentati i quattro alunni dell’istituto di Valmadrera i cui piatti sono stati valutati dalla giuria composta dal presidente dell’Associazione Cuochi Vincenzo Di Bella, dal vice lo chef Claudio Prandi, dal socio lo chef Ferruccio Castelli e dai giornalisti Stefano Cassinelli de Il Giorno e dal nostro direttore Lorenzo Colombo.

Davide Pensotti

 

Ad aprire le danze è stato Davide Pensotti, che ha servito un antipasto “Pan Cotto con cremand i Parmigiano e nocciole, tuorlo croccante e tartufo dei Monti Lariani”.

Lorenzo Proserpio

 

Il primo piatto è stato preparato e servito da Lorenzo Proserpio che ha presentato “Gnocchi di patate e barba dei frati con crema di castagne e ricotta infornata al profumo di camomilla”.

Giovanni Raillo

 

Il secondo piatto è stato ideato da Giovanni Raillo che ha servito “Polenta e brasato nè carne, nè pesce (piatto vegano)”.

Sara Invernizzi

 

Il dessert è stato realizzato e servito da Sara Invernizzi che presentato una “Frittella di Mele e grano Saraceno, gel di caramelle lemon-salvia e gelato all’olio extravergine di oliva”.

Ricordiamo che in gara ci sono gli alunni di e quattro le scuole alberghiere della provincia: Centro Formazione Professionale Alberghiero di Casargo, Centro Formativo Professionale Aldo Moro di Valmadrera, Istituto Cfp Fondazione Clerici di Merate e Istituto Professionale di Stato Graziella Fumagalli di Casatenovo.

L’ultimo atto sarà quello del 15 maggio, quando, al Cfpa di Casargo, verranno annunciati i vincitori per ognuno delle quattro portate.

[clear-line]

Come da regolamento, ricette e foto dei piatti in gara verranno pubblicati nell’articolo finale in occasione delle premiazioni.

[clear-line]

19 – aprile – “4 Allievi per 4 Piatti”, davanti alla giuria gli alunni del Cfp Clerici di Merate

12 aprile – “4 Allievi per 4 Piatti”, in gara gli studenti del Cfpa di Casargo

10 aprile – “4 allievi per 4 piatti”: torna la sfida tra alunni. 1^ tappa al Fumagalli