Al Politecnico, incontro pre test d’ingresso per gli aspiranti architetti

Tempo di lettura: 2 minuti

 

LECCO   – Si è appena concluso l’incontro di presentazione del test di Architettura, la prova di ammissione che le aspiranti matricole dovranno sostenere per accedere a due corsi di laurea del Politecnico di Milano: Progettazione dell’Architettura e Ingegneria Edile-Architettura.
A differenza del test per accedere alle Scuole di Ingegneria dell’Ateneo, che si svolge online e in più sessioni ripetibili, il test di Architettura è nazionale, ovvero vale per tutti i corsi di architettura in Italia e si svolge in un’unica data, alla stessa ora, in tutte le università italiane.
Quest’anno la data, stabilita dal Ministero dell’Istruzione, è giovedì 7 settembre alle ore 11:00. La prova consisterà nella soluzione di sessanta quesiti a risposta multipla. 100 minuti a disposizione per rispondere a 2 domande di cultura generale, 20 di ragionamento logico, 16 di storia, 10 di disegno e rappresentazione e, per concludere, 12 di fisica e matematica.
L’incontro di presentazione del test tenutosi venerdì è stata per i partecipanti una grande opportunità per ottenere indicazioni utili per prepararsi al meglio e per acquisire una mirata metodologia di studio.
Il programma ha previsto una panoramica sulle procedure di ammissione e la descrizione generale del test: le modalità, le tempistiche e le logiche di presentazione dei contenuti. Terminata la parte introduttiva a cura di Sandro Morselli, referente della Segreteria Studenti del Polo, Matteo Colombo e Marco Muscogiuri, docenti del Politecnico di Milano, hanno affrontato nel dettaglio le materie della prova, partendo dall’analisi di alcuni quesiti dello scorso anno, per poi passare alla spiegazione approfondita dei contenuti delle sezioni di matematica e fisica, disegno e rappresentazione, cultura generale e storia dell’arte/architettura.