Alunni della O. Romero di Suello a lezione con il Soccorso Alpino

Tempo di lettura: < 1 minuto

Erna_Soccorso_Alpino_Scuola (10)

 

LECCO – La scorsa settimana le classi prima, seconda e quarta della scuola primaria “Oscar Romero” di Suello si sono recate ai Piani d’Erna per una giornata scolastica un po’ diversa dal normale. Ad accoglierli, dopo la salita in funivia, c’erano infatti gli uomini del Soccorso Alpino.

La giornata è iniziata con una breve spiegazione sulle norme di sicurezza da tenere in montagna e su come interviene il Soccorso Alpino in caso di necessità.

Quindi i bambini hanno potuto svolgere tre attività pratiche e coinvolgenti, tutte in completa sicurezza: si sono calati da un albero ad un altro con il sistema della carrucola, sono stati issati con un imbrago su un albero ed infine hanno sperimentato l’uso della barella.

La giornata è stata corredata da un ottimo pranzo presso il bar Milani e da giochi nei magnifici spazi verdi dei Piani d’Erna.

Le insegnanti e i bambini sono rimasti entusiasti della bella esperienza e ci tengono a ringraziare in modo particolare il personale del Soccorso Alpino e al capo stazione Delle Grigne del Soccorso Alpino XIX Delegazione lariana Giuseppe Rocchi, che li ha accolti e guidati per tutta la giornata con grande competenza e simpatia.