I racconti più belli: la Fiab premia gli alunni delle medie di Abbadia

Tempo di lettura: 3 minuti
I ragazzi della scuola media di Abbadia premiati dalla Fiab

 

LECCO / ABBADIA – Gli studenti di Abbadia Lariana i protagonisti del concorso di scrittura breve ”Un giro in bicicletta è…” organizzato dall’associazione Fiab LeccoCiclabile (Federazione Italiana Amici della Bicicletta).

I ragazzi delle classi seconda e terza della scuola secondaria di I di Abbadia hanno saputo raccontare con le loro parole le emozioni e i ricordi legati alla bicicletta, le pedalate vissute con cugini e famigliari, il senso di libertà respirato in sella.  Venerdì pomeriggio presso la Libreria Volante in via Bovara a Lecco si è svolta la premiazione del concorso: agli autori dei migliori elaboratori – selezionati da un’apposita giuria – sono stati consegnati alcuni buoni di acquisto da spendere in libri.


Tra gli applausi di insegnanti, compagni e dei rappresentati della Fiab, sono saliti sul podio gli alunni Michael Santoro, Celeste Friso e Matteo Perego.
Un riconoscimento è andato a Veronica De Falco, Margherita Dubini, Gherson Honore, Nikita Tabacaru, Matteo Vanzetto e Samuele Lanfranconi.
Per la categoria “Adulti” sono stati invece premiati gli scritti di Maria Antonietta Schiesaro e Carlo Fumagalli.
E’ stata la prima volta che Fiab, grazie al prezioso lavoro di Autilia Giglio e Anna Traficante, ha organizzato il concorso: “I ragazzi di Abbadia – commenta il presidente Lodovico Cameroni – sono stati bravissimi, ci hanno trasmesso tante emozioni e hanno anche saputo farci ridere con alcuni racconti umoristici. Tutti gli elaborati hanno dimostrato un grande amore per la bicicletta e per la grande libertà che questo mezzo sa regalare”.

I premiati della categoria adulti

Fiab LeccoCiclabile da anni sta portando avanti una proficua collaborazione con diverse scuole del territorio, dalla materna alle superiori, organizzando anche pedalate e corsi di sicurezza stradale per i più piccini. Da quest’anno si è aggiunto anche il concorso di scrittura breve: l’obiettivo è quello di riuscire a coinvolgere in futuro sempre più istituti e sempre più ragazzi.
Un ringraziamento particolare va a Serena della Libreria Volante: “E’ stato un piacere per noi poter ospitare questa manifestazione – ha sottolineato – La scrittura e la bicicletta sono due bellissime passioni, se si incontrano non possono che portare ottimi risultati”.