Il Rotary orienta i giovani: 290 studenti all’incontro a Merate

Tempo di lettura: 2 minuti

20131109_123858MERATE – Si è conclusa con la partecipazione di 290 studenti su tre istituti (“Viganò” e Liceo “Agnesi” di Merate e “Parini” di Barzanò) la giornata di orientamento universitario e professionale organizzata dal R.C. Merate Brianza in collaborazione con gli Istituti superiori.

L’iniziativa si è svolta sabato scorso, 9 novembre, nella sede dell’Istituto Tecnico “Francesco Viganò” di Merate e, per tutta la mattinata, ha visto i ragazzi, suddivisi in 11 sessioni relativi ad altrettante facoltà, a confronto con 83 esperti che hanno illustrato contenuti e opportunità legati alle scelte universitarie.

Il coordinatore dell’iniziativa e socio del R.C. Merate, Matteo Notaro, ha sottolineato come nelle richieste di chiarimento da parte dei ragazzi sia stata fortemente prevalente la preoccupazione occupazionale legata alla scelta universitaria al punto che “seppur molto interessati ai contenuti delle varie facoltà – spiega Notaro – i ragazzi che partecipavano alle sessioni quest’anno mostravano forte richiesta di chiarimenti sugli sbocchi professionali. Da parte dei ragazzi – conclude – abbiamo raccolto ottime sensazioni sia a livello di partecipazione sia di interesse”.

Anche quest’anno si è tenuta la giornata di orientamento organizzata dal Rotary Club Merate Brianza in collaborazione con gli istituti di istruzione superiore del territorio.

L’iniziativa, coordinata dal socio rotariano Matteo Notaro in quest’anno in cui presidente del club è Ruggero Riva, segna una tradizione avviata nei primi anni Novanta nel club meratese dal socio Vittorio Randone, ingegnere che ha trascorso tutta l’esperienza rotariana a lavorare per i giovani e scomparso nel Settembre 2010.

La formula della giornata di orientamento è semplice e consiste in un’azione di matching fra studenti e professionisti, rotariani e non rotariani, laureati in diverse discipline.

Nello specifico, il 9 Novembre le facoltà universitarie, indicate dai ragazzi su apposito modulo, saranno presentate da un responsabile Rotary, da uno studente appena immatricolato e in alcuni casi da un responsabile dell’orientamento dell’Università stessa.

Tuttavia, l’organizzazione del progetto è complessa e impegna il club per diversi mesi prima dell’appuntamento annuale in cui i ragazzi suddivisi nelle aule incontrano gli esperti con cui dialogare su contenuti e prospettive legate alle diverse facoltà universitarie.
Sono 11 i coordinatori del R.C. Merate per altrettante sessioni aperte ai ragazzi, in una giornata che ha coinvolto anche il Rotaract (il club giovanile del Rotary) e gli Istituti scolastici ma in particolar modo l’Istituto “Francesco Viganò” che, quest’anno, ospita l’evento e coordina le attività da un punto di vista logistico e organizzativo.