Le fustelle per la ricotta diventano “mattoni” grazie agli studenti del Poli

Tempo di lettura: 3 minuti

compasso_volante (2)

 

AGRIGENTO – L’edizione 2015 del Compasso Volante – la 17.a – nasce dalla collaborazione con il FARM Cultural Park di Favara, straordinario incubatore di cultura e arte contemporanea nei pressi di Agrigento e della Valle dei Templi.

Gli studenti del Corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura del Politecnico di Milano – Polo Territoriale di Lecco si sono cimentati nel recupero di Palazzo Giglia, testimonianza ormai decaduta del nobile passato di Favara, proponendo diverse idee per il suo riuso con funzioni legate alla cultura del cibo e della nutrizione, e stabilendo così un ideale collegamento con Expo Milano 2015, che patrocina l’intera iniziativa.

 

compasso_volante (1)

 

Come negli scorsi anni, l’ambizione del Compasso Volante è di costituire un’occasione di scambio fra culture, trovando un terreno comune nel linguaggio dell’architettura, della tecnologia costruttiva e del rispetto dell’ambiente.

All’edizione di quest’anno partecipano anche gli studenti del Kengo Kuma Lab della University of Tokyo, a testimonianza dell’interesse internazionale che il Compasso Volante riesce a suscitare.

Dopo un primo sopralluogo a Favara nel giugno di quest’anno, gli studenti italiani e giapponesi si riuniti presso la FARM la scorsa settimana per un workshop durato dal 1° al 4 ottobre. Sotto la guida dei docenti delle due università e di Salvator-John Liotta, architetto e ricercatore presso il CNRS di Parigi, gli studenti hanno progettato e costruito con le loro mani una “pop-up school” con materiali locali di recupero, che possa poi trovare un impiego nella comunità di Favara.

 

compasso_volante (5)

 

L’utilizzo di fustelle per la ricotta come “mattone” della costruzione stimola gli studenti a esplorare le proprietà meccaniche di componenti non convenzionali e a valutare in prima persona le diverse alternative per assemblarli in una struttura abitabile.

La sera di sabato 3 ottobre, i risultati del workshop e le proposte per Palazzo Giglia sono state presentate alla cittadinanza in un evento presso la FARM.

Per il Politecnico di Milano sono stati presenti i professori Marco Imperadori e Gabriele Masera e, in qualità di tutor, Matteo Brasca e Andrea Vanossi.

 

compasso_volante (4)

 

compasso_volante (3)