Maturità 2015: domani la prima prova, scatta il tototema

Tempo di lettura: 2 minuti

maturità

 

LECCO – Mancano poche ore all’inizio degli Esami di Stato per gli studenti lecchesi, chiamati nella mattinata di domani, mercoledì 17 giugno, a sostenere la prima prova comune a tutti gli Istituti, quella di italiano.

Sei ore di tempo per lo svolgimento dell’elaborato scritto che vedrà gli studenti scegliere tra quattro tipologie di testi: analisi di un brano letterario, saggio breve o articolo di giornale, tema storico e tema d’attualità.

Come ogni anno, in attesa di ricevere il foglio con le tracce preparate dal Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università, della Ricerca), diverse sono le ipotesi stilate dagli studenti sugli argomenti di cui dovranno scrivere.

Tra i criteri più seguiti per fare pronostici sul tototema, come da tradizione, gli anniversari: non di rado infatti, soprattutto per i temi storici e d’attualità, agli studenti è proposta una traccia che abbia come argomento la ricorrenza di un evento. Così se lo scorso anno le ipotesi riguardavano l’anniversario di Facebook o lo scoppio della prima Guerra Mondiale, il 2015 tra le ricorrenze annovera il centenario dell’entrata in guerra dell’Italia (24 maggio 1915), i 70 anni della bomba atomica su Hiroshima e Nagasaki (6 agosto 1945) ma anche i 10 anni dalla morte di Giovanni Paolo II (2 aprile 2005) e gli 800 anni della Magna Carta, firmata dal Re Giovanni Senzaterra il 15 giugno 1215.

Tra gli argomenti d’attualità non possono mancare le ipotesi sul grande evento di Expo, così come il problema dell’immigrazione che tanto sta facendo discutere in questi giorni. Riflettori puntati anche sull’estremismo islamico e in particolar modo l’Isis, mentre altre fonti (come il sito studenti.it) ricordano il recente cambio ai vertici dello Stato italiano con l’elezione di Sergio Mattarella a Presidente della Republica nonché la missione dell’astronauta italiana Samantha Cristoforetti, prima donna italiana negli equipaggi dell’Agenzia Spaziale Europea.

Per quanto riguarda la prima tipologia di prova, l’analisi del testo, le ipotesi non escludono Gabriele d’Annunzio, “latitante” dalle tracce di maturità dal 2001, e altri grandi della letteratura italiana come Luigi Pirandello, Giacomo Leopardi, Eugenio Montale e Italo Calvino.

Che sia un gesto scaramantico o un modo per prepararsi a qualsiasi evenienza, anche il tototema 2015 sta per essere svelato.

Auguriamo a tutti gli studenti una serena prima prova e una buona maturità!