Progetto di 1° soccorso al Fiocchi con la Croce Rossa

Tempo di lettura: 2 minuti

FIOCCHI (2)

LECCO – Il Dirigente Scolastico, Walter Valsecchi, dell’ Istituto IS “FIOCCHI” Lecco ha voluto fortemente il progetto BLS (primo soccorso), organizzato in collaborazione con la Croce Rossa Italiana di Lecco, ritenendolo fondamentale per i suoi studenti.

Gli istruttori Simona Franchi e Franco Ponzoni oggi si sono adoperati per divulgare la pratica della rianimazione cardio-polmonare e del primo soccorso. Il responsabile in questione è il signor D. Antonio Gatti che, con la sua continua tenacia e voglia di fare, si prodiga per la buona riuscita del progetto.

Gli studenti interessati sono circa 400 e appartengono alle classi terminali di tutti gli indirizzi di studio. I corsi all’Istituto Fiocchi sono già iniziati, si svolgono nella mattinata del giovedì e durano circa tre ore.

FIOCCHI (1)

Il personale della Croce Rossa Italiana di Lecco ha illustrato le manovre basi per poter svolgere un primo soccorso, invitando gentilmente poi gli studenti e docenti a ripetere le manovre per acquisire un’adeguata competenza in caso di emergenza.

Il corso di primo soccorso, ad oggi, ha riscosso un grande successo e ha visto la partecipazione attenta e interessata dei diversi alunni, che sono intervenuti con tante domande a cui i volontari hanno saputo rispondere in maniera soddisfacente.

È auspicabile che questa bella e interessante iniziativa possa un giorno diventare una dei pilastri della proposta formativa della scuola stessa. (scritto da  Stefano Corti, studente 4°R)

FIOCCHI (3)