Rossino. “Valorizziamo la scuola con il metodo Montessori”

Tempo di lettura: 2 minuti
La scuola di Rossino

 

CALOLZIO – “Ad oggi la quasi totalita’ dei genitori della futura prima non ha ancora iscritto i propri figli in nessun plesso mantenendo ferma la volonta’ di far frequentare loro il Plesso di Rossino. Dopo la bocciatura del riordino dei plessi scolastici i genitori di Rossino si sono rimboccati le maniche per cercare di contribuire all’individuazione di un percorso che vada a salvaguardare, stabilizzare e far diventare poli di attrazione i plessi collinari e montani della Valle San Martino”.  

Lo ricordano gli stessi genitori degli alunni che frequentano la scuola della frazione calolziese  i quali,  in collaborazione con il Comitato Orizzonti Montessori, hanno organizzato per la serata di mercoledi 07 giugno ore 17:30-19:30 un incontro a cura di Francesca Valtolina (Scuola parentale “Montessori Academy – Sotto il Monte) dal tema “Il Metodo Montessori nella Scuola Pubblica”.

L’incontro, che si terrà c/o i locali della Scuola Primaria di Rossino, è aperto a tutti coloro che sono interessati a questa importante opportunità per i nostri bambini, genitori e insegnanti di tutto il Comprensivo di Calolziocorte. L’invito è stato esteso al sindaco di Calolziocorte, all’assessore all’istruzione De’ Flumeri, alla dirigente del Comprensivo prof.ssa Zuccoli, al dirigente dell’ufficio scolastico per la Lombardia – ambito territoriale di Lecco prof. Luca Volontè e al Prefetto di Lecco dott.ssa Liliana Baccari, coinvolta dai genitori stessi più volte sulle sorti del plesso collinare calolziese e che anche qualche mese fa è intervenuta sulla questione, facendo riferimento alle intese assunte all’incontro prefettizio del 30/05/2016, chiedendo alle parti istituzionali coinvolte di voler valutare la possibilita’ di svolgere ogni consentita iniziativa di competenza al fine di tenere in debita considerazione le aspettative del Comitato Genitori della scuola di Rossino, ossia accettare le iscrizioni dei “primini” anche per l’anno scolastico 2017/2018.

“I genitori  – fanno sapere-  si stanno muovendo per scoprire e diffondere sul territorio la qualita’ che può portare una scuola con spirito Montessoriano. Il loro desiderio sarebbe quello di creare a Rossino una sperimentazione, ma anche di sensibilizzare e coinvolgere tutti i genitori del Comprensivo, e non solo, per poter realizzare un gruppo di genitori che vuole promuovere idee innovative sul come poter vivere la scuola. Milano, Bergamo e Brescia ne sono testimoni.