Maggioranza e Cambia Calolzio in “tandem” per l’iniziativa “M’Illumino di meno”

Tempo di lettura: 3 minuti

Il sindaco Marco Ghezzi e il consigliere Diego Colosimo sui pedali per illuminare il municipio

Gli studenti dell’istituto Fiocchi hanno realizzato le biciclette per produrre energia

Il consigliere di Cambia Calolzio Diego Colosimo sulla bici

CALOLZIOCORTE – Sotterrata l’ascia di guerra, almeno per una serata, il gruppo di minoranza Cambia Calolzio e la maggioranza sono saliti in sella per l’iniziativa “M’Illumino di meno”.

Ideata tredici anni fa dalla trasmissione Caterpillar di Radio2, M’Illumino di meno è diventata la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sui consumi energetici
e la mobilità sostenibile.

Anche il sindaco Marco Ghezzi in sella

Cambia Calolzio ha chiesto all’amministrazione di aderire e, nel tardo pomeriggio di venerdì, l’iniziativa ha preso vita davanti al comune.

“Voglio ringraziare i ragazzi dell’istituto Fiocchi e i professori Angelo Casertano e Antonio Gatti che hanno realizzato questa bicicletta che, pedalando, consente di accendere le luci del municipio – ha detto il capogruppo di Cambia Calolzio Diego Colosimo -. L’iniziativa è partita dal nostro gruppo ma siamo felici che sia stata condivisa dall’amministrazione”.

L’assessore ai lavori pubblici Dario Gandolfi

In piazza sono state posizionate due biciclette: quella più grande è stata collegata a una batteria per alimentare le luci del municipio, mentre quella più piccola è stata riservata ai bambini che hanno potuto illuminare il “Resegone”.

“Abbiamo tre esempi di energia pulita che cercheremo di applicare anche nella nostra città – ha detto l’assessore ai lavori pubblici Dario Gandolfi – Sulla questione del fotovoltaico ci siamo già mossi. L’iniziativa è interessante e ringraziamo Diego Colosimo per l’organizzazione”.

“Un evento analogo, organizzato dal WWF, sarà ripetuto alla fine di marzo e anche in questo caso abbiamo dato la nostra adesione – ha detto il sindaco Marco Ghezzi -. E’ una tematica che abbiamo a cuore tanto che, a breve, sul territorio verranno posizionate delle colonnine per la ricarica delle auto elettriche e ibride. Grazie a chi ha organizzato questa iniziativa”.

Dopo le parole, però, si è passati ai fatti: il sindaco e Diego Colosimo sono saliti in sella e, per primi, hanno dato il buon esempio!