Calolzio. Entra nel vivo il Natale 2019, domenica si corre con Babbo Natale

Tempo di lettura: 4 minuti

Corri Babbo corri, domenica la camminata per Telethon

Una lunga serie di eventi in programma per il Natale 2019

CALOLZIOCORTE – Entrano nel vivo gli eventi del Natale 2019 di Calolziocorte. Tra le novità di quest’anno c’è sicuramente la Corri Babbo corri, camminata non competitiva a sostegno di Telethon organizzata dal comune in collaborazione con la Rsa Casa Madonna della Fiducia, la Pro Loco, gli Alpini e l’Associazione Volontari Anziani.

“E’ partito tutto da una chiacchierata con Monica Panzeri, coordinatrice della Rsa Casa della Madonna della Fiducia – ha detto l’assessore agli eventi Cristina Valsecchi -. Grazie a tutte le associazioni che hanno deciso di darci una mani, l’appuntamento è per domenica 15 dicembre con una camminata non competitiva il cui ricavato sarà devoluto a Telethon. Sarà anche l’occasione per regalare un po’ di allegria ai nonni della nostra città”.

Partenza da piazza Vittorio Veneto alle 9.30 e, dopo un percorso di 5 Km tra i due ponti, si arriverà alla Rsa dove la struttura offrirà un ricco aperitivo per tutti. Iscrizione 10 euro (5 euro i bambini fino a 12 anni) verranno consegnati il costume di Babbo Natale per gli adulti e cappellini per i bambini.

Cristina Valsecchi

“Un ringraziamento al comune da parte dei vertici della Rsa – ha detto Panzeri -. Con questo evento uniamo due ‘S’: solidarietà e salute. Da parte della direzione c’è la volontà di aprirsi al territorio e questo evento ci permette di coinvolgere gli ospiti che hanno realizzato alcune coccarde da distribuire ai concorrenti”.

Soddisfatta anche la presidente della Pro Loco Simona Bonacina: “E’ una bellissima iniziativa sia per la finalità benefica sia perché portiamo un po’ di gioia ai nostri nonni. L’invito è quello di partecipare in tanti”.

Monica Panzeri

“E’ un evento che contiene in sé tanti aspetti – ha detto il vicesindaco Aldo Valsecchi -. Per qualche ora diventeremo tutti un po’ bambini per uno scopo benefico e poi andiamo a trovare i nostri nonni che rappresentano la storia della nostra città”.

“E’ importante che i nostri anziani abbiano attorno tante persone ed è importante aiutare Telethon – ha concluso Cristina Valsecchi -. Vi aspettiamo numerosi”.

Simona Bonacina

Il calendario con tutti gli eventi

  • Giovedì 12 dicembre ore 16.45 “Storie piccine picciò”, per bambine e bambini dai 24 ai 36 mesi “Sta arrivando Natale”.
  • Sabato 14 dicembre dalle ore 10.30 letture ad alta voce per famiglie con bambini dai 3 ai 6 anni a cura dei volontari lettori “Nati per Leggere” (eventi con prenotazione obbligatoria presso la Biblioteca “C. Cittadini”).
  • Sabato 14 dicembre ore 17 inaugurazione “Mostra dei costumi del corteo dell’Epifania” presso la Fondazione Monastero del Lavello: la mostra sarà visitabile fino al 30 dicembre con i seguenti orari: sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14.40 alle 17; dal lunedì al venerdì 10-12 (evento realizzato in collaborazione con la Fondazione Monastero del Lavello e la Pro Loco).
  • Domenica 15 dicembre alle ore 9.30 “Corri Babbo, corri…”, camminata non competitiva a sostegno di Telethon organizzata in collaborazione con la RSA Casa Madonna della Fiducia, la Pro Loco, gli Alpini e l’Associazione Volontari Anziani (per iscrizioni rivolgersi alla Pro Loco di Calolziocorte).
  • Domenica 15 dicembre alle ore 20.30 presso il Castello di Rossino si terrà la serata musicale “Al Castello per l’opera”: esibizione del maestro Giuseppe Capoferri, baritono, con pianista accompagnatore maestro Loris Perego. Guida all’ascolto a cura del dott. Giorgio Appolonia (evento con prenotazione obbligatoria presso la Biblioteca “C. Cittadini” oppure al numero 392 4159614). Si ringraziano gli sponsor Ausm Srl e San Marco Spa e il Castello di Rossino per l’ospitalità.
  • Sabato 21 dicembre alle ore 21 presso la chiesa Arcipresbiterale di Calolziocorte “Christmas show” con il coro Monday Gospel diretto dal Maestro Tiziano Cogliati. Si ringrazia Don Giancarlo, la parrocchia di San Martino Vescovo (per informazioni e iscrizioni contattare la Biblioteca “C. Cittadini” al numero 0341-643820).