Calolzio. La media Manzoni aiuta gli studenti a fare la prima grande scelta

Tempo di lettura: 2 minuti
La scuola media Manzoni di Calolzio

Il 12 ottobre incontro con i genitori degli alunni di terza

Alla Manzoni orientamento per studenti e genitori

CALOLZIOCORTE – Un incontro con gli esperti della Cooperativa Spazio Giovani dedicato ai genitori dei ragazzi di terza media che si accingono a fare la loro prima grande scelta di vita. L’appuntamento è per sabato 12 ottobre, alle 10, alla scuola media Manzoni.

“E’ un momento  importante e delicato in cui il preadolescente inizia a costruire il suo progetto di vita e la scuola vuole offrire tra le varie attività e iniziative formative, didattiche ed educative anche degli speciali incontri e laboratori con personale altamente specializzato in questo ambito che da anni offre la propria collaborazione grazie al progetto Workstation della Comunità Montana, iniziato nel 2014 in collaborazione con l’assessorato ai Giovani della precedente amministrazione guidato dal professor Massimo Tavola e continuato anche dalla successiva amministrazione sempre in logica di coprogettazione e sinergia con la Comunità Montana per fare rete sui giovani e per i giovani con i vari comuni della Valle S. Martino”.

Professor Massimo Tavola
Il professor Massimo Tavola

Il progetto, che declina alcune delle sue azioni proprio al sostegno di ragazzi e famiglie nell’affrontare questa grande scelta, è realizzato grazie al coordinamento della prof. Emilia Coppini referente dell’Istituto Comprensivo di Calolziocorte per l’orientamento in qualità di funzione strumentale. Un appuntamento che ogni anno raccoglie sempre  un centinaio, a volte anche più, di genitori molto coinvolti e interessati al futuro del proprio figlio.

“La scuola, in collaborazione con gli enti locali, vuole offrire un contributo, un aiuto e un’opportunità ai nostri ragazzi affinché, facendo le scelte giuste, non solo possano realizzarsi come studenti, ma anche come futuri professionisti, lavoratori e cittadini della nostra società del domani – ha detto il professor Tavola -. Il loro successo formativo e professionale, il loro orientamento esistenziale e vocazionale deve stare a cuore a tutti, ciascuno nel suo ruolo. Genitori, educatori, insegnanti e amministratori”.

LA LOCANDINA DELL’INCONTRO