Calolzio. Premiata la scuola dell’infanzia di Lorentino per il presepe più bello

Tempo di lettura: 3 minuti

Oggi pomeriggio, giovedì, la consegna dell’assegno

I bimbi hanno accolto assessori e dirigente scolastico con canzoncine natalizie

CALOLZIOCORTE – Il vicesindaco Aldo Valsecchi si è messo perfino il cappello da Babbo Natale per portare ai bambini della scuola dell’infanzia di Lorentino l’assegno da 300 euro per la vittoria del concorso dei presepi a cui hanno partecipato tutte le scuole di Calolziocorte, dall’infanzia alla scuola secondaria di primo grado.

Oggi pomeriggio, giovedì, si è tenuta la premiazione ufficiale alla presenza dell’assessore Cristina Valsecchi, ideatrice del concorso, dell’assessore Tina Balossi, dell’insegnante della scuola media Caterina Cittadini Monica Villa, membro della giuria, e della dirigente dell’istituto comprensivo Concetta Rita Cardamone.

“Abbiamo battezzato il progetto ‘Natale creativo’ – ha detto la responsabile di plesso Alda Valsecchi -. Ringraziamo coloro che hanno apprezzato e premiato il nostro presepe in stile shabby chic, interamente realizzato con materiali di recupero”.

Il colore bianco su cartone naturale ha donato eleganza in un’atmosfera semplice e luminosa: “L’iniziativa dell’amministrazione è stata anche l’occasione per sensibilizzare i bambini sull’importanza del riciclo. I bambini hanno progettato e costruito le statuine con vasetti di terracotta, ognuno di loro l’ha personalizzata decorandola con colori, stoffe, lana, bottoni…”.

La scatole, recuperate dai supermercati, si sono magicamente trasformate in casette. La costruzione del Presepe ha stimolato la fantasia e la creatività di tutti, grandi e piccini.

“Ringrazio tutti coloro che si sono impegnati per la riuscita di questo concorso – ha detto la dirigente Cardamone -. Con i concorsi si riesce a gestire l’entusiasmo e la partecipazione di tutti gli studenti, ben vengano questo tipo di iniziative che ci aiutano a offrire un’esperienza formativa più consona a quelle che sono le esigenze dei bambini. Un presepe realizzato all’insegna della serenità, del candore e della gioia”.

“Avete cantato delle canzoncine di Natale che parlano di amicizia, gioia e altruismo – ha detto il vicesindaco Valsecchi – Dovete fare in modo che Natale, con questa gioia, sia ogni giorno dell’anno”.

La scelta dei vincitori è stata talmente difficile che i membri della Giunta comunale hanno deciso di mettere a disposizione in prima persona del denaro per premiare anche altri tre lavori che sono stati giudicati molto belli. Insomma, la prima edizione del Concorso Presepi delle scuole è stata un successo.