Calolzio. Servizi sociali e anagrafe, il bilancio di un 2020 particolarmente duro

Tempo di lettura: 3 minuti
L'assessore Tina Balossi

L’assessore Tina Balossi ringrazia la sua squadra

“Sono molto soddisfatta del lavoro che gli uffici stanno portando avanti”

CALOLZIOCORTE – “Finalmente abbiamo un nuovo responsabile del Settore Servizi alla Persona e alla Famiglia, Edoardo Riva, che con la responsabile dei Servizi Sociali Cristina Cariboni, tiene le fila di tutto l’importante apparato”.

L’assessore Tina Balossi ha tracciato un bilancio di un anno a dir poco difficile a causa dell’emergenza covid: “C’è stato un incremento di persone che si sono avvicinate ai servizi. Lo sforzo di tutta l’area dei Servizi Sociali è stata orientata al mantenimento di alcuni servizi, rimodulazione di altri e attivazione di nuovi – ha detto -. Un appunto particolare va al nido ‘insieme giocando’ e al Centro Diurno Disabili CDD ‘Rugiada’ due fiori all’occhiello della nostra cittadina. Riaperti nel periodo post-covid nel pieno rispetto di tutte le norme ministeriali e quelle dettate dall’Ats. Un lavoro non indifferente, scrupoloso e di responsabilità”.

Tante le iniziative messe in campo a sostegno dei cittadini in questo particolare momento, dal mese di aprile vengono consegnati circa 90 pacchi tutti i mesi e in caso di segnalazioni urgenti da parte dei servizi sociali, in coordinamento con Caritas, vengono consegnati i viveri nel giro di pochi giorni.

Il comune, poi, ha dato avvio a una manifestazione di interesse per la fornitura in comodato gratuito di un automezzo Fiat Ducato da destinare al trasporto sociale a favore degli utenti del Centro Diurno Disabili “Rugiada” mediante la vendita di spazi pubblicitari, se tale operazione andrà in porto il mezzo sarà messo a disposizione della cooperativa che gestirà il servizio al centro “Rugiada” e potrebbe portare un risparmio alle casse comunali.

Anagrafe

Anche per l’anagrafe da qualche tempo c’è il nuovo responsabile Matteo Bonacina: “Con lui una marcia in più – ha detto l’assessore Balossi -. Personalmente sono molto soddisfatta del lavoro che gli uffici anagrafe e cimiteriale stanno portando avanti. Hanno sempre garantito tutti i servizi, programmando il lavoro, organizzandosi con appuntamenti e proiettandosi per il futuro con una nuova organizzazione. Il capo settore dottor. Bonfanti ha garantito sempre la sua presenza durante il lockdown”.

Gli auguri ai nonni per il 2021

L’assessore Tina Balossi era solita portare personalmente gli auguri alle persone di Calolziocorte dai 95 anni in su. Ecco il numero degli anziani in città:

  • 90 anni – numero 59 (di cui 19 uomini)
  • 95 anni – numero 19 (di cui 4 uomini)
  • 96 anni – numero 10 (di cui 3 uomini)
  • 97 anni – numero 12 (di cui 2 uomini)
  • 98 anni – numero 3
  • 99 anni – numero 5 (di cui 1 uomo)
  • 100 anni – numero 3 (di cui 1 uomo)
  • 101 anni – numero 2
  • 102 anni – numero 1

Servizi cimiteriali

  • Servizi funebri in generale: 171 (anno 2019) – 305 (anno 2020)
  • Sepolture recuperate con estumulazioni 20: (anno 2019) – 52 (anno 2020)
  • Affidi/dispersione ceneri: 3 (anno 2019) – 10 (anno 2020)
  • Contratti di concessione cimiteriale: 10 (anno 2019) – 158 (anno 2020)

Da “Rapporto rilevazioni cremazioni in Lombardia 1° semestre 2020” su 65 decessi avvenuti nel territorio, 30 sono stati autorizzati alla cremazione.

Servizi demografici

105 appuntamenti settimanali ordinari escluse urgenze/casi particolari. I dati dell’anno 2020 aggiornati al 17 dicembre.