Tra gennaio e febbraio la Polizia Locale traslocherà nel nuovo comando

Tempo di lettura: 2 minuti
La struttura dell'ex Sali di Bario dove ci saranno il comando di Polizia Locale e la Sala Civica

Dopo un rallentamento a causa del covid, in dirittura finale i lavori del nuovo comando

A breve, in corso Europa, entreranno in funzione le telecamere per verificare chi passa col rosso

CALOLZIOCORTE – Questa volta pare proprio che manchi poco al trasferimento della Polizia Locale nel nuovo comando di via Stoppani, dietro alla stazione ferroviaria di Calolzio, nella zona dell’interscambio ferro-gomma. Un inter che si è allungato a causa di alcuni aspetti burocratici, a cui si è aggiunto il rallentamento dovuto alla situazione covid e alla necessità di utilizzare quegli spazi per le vaccinazioni antinfluenzali e per ospitare i medici di base.

Ora tutto è pronto, i lavori che hanno visto la riqualificazione dell’ex mensa della Sali di Bario (oltre alla Polizia Locale la palazzina ospiterà al piano superiore anche la nuova sala civica) sono ormai terminati, mancano soltanto alcuni aspetti tecnologici. In primis il collegamento con la fibra ottica del comune con il comando: “I lavori partiranno a breve – ha detto l’assessore alla Polizia Locale Luca Caremi -. Abbiamo cambiato leggermente il percorso per poter passare sotto i binari della ferrovia, i lavori ci consentiranno di collegare con la fibra anche la biblioteca comunale che si trova sul tracciato”.

Luca Caremi

E poi c’è il bando da 145.000 euro per la revisione e l’ammodernamento dell’impianto di videosorveglianza: “Anche in questo caso abbiamo subito dei rallentamenti a causa del covid. Il bando ci consentirà di cambiare i server, aggiungere nuove telecamere e sostituire quelle vecchie con apparecchi più avanzati. Se, come speriamo, tutto si svolgerà senza ulteriori intoppi il trasloco dovrebbe avvenire tra gennaio e febbraio 2022“.

Telecamera in corso Europa per chi passa col rosso

Le telecamere installate in corso Europa all'altezza di via Lavello
Le telecamere installate in corso Europa all’incrocio con via Lavello

E’ ormai questione di giorni e poi entrerà in funzione (tutta l’infrastruttura è già pronta e manca solo l’attivazione della linea dati) la telecamera che verrà posizionata sul semaforo di corso Europa all’incrocio con via Lavello per verificare chi passa col rosso. “A seguito di alcune segnalazioni e relative verifiche della Polizia Locale abbiamo riscontrato il problema degli automobilisti che passano con il rosso – ha spiegato l’assessore Luca Caremi -. In particolare la telecamera è stata posizionata in direzione Bergamo dove è maggiormente presente il problema. Un sistema che potrebbe anche essere implementato per controllare che i veicoli siano in regola con la revisione e l’assicurazione“.