Calolzio. Vaccini antinfluenzali all’ex Sali di Bario, gente entusiasta: “Un ottimo servizio”

Tempo di lettura: 4 minuti

Fondamentale rispettare giorno e ora dell’appuntamento

L’assessore Dario Gandolfi: “Il sistema funziona, un grazie ai Carabinieri in Congedo per l’aiuto”

CALOLZIOCORTE – Un’iniziativa che è stata promossa a pieni voti dagli Over 65 che questa mattina sono stati convocati all’ex mensa della Sali di Bario per la vaccinazione antinfluenzale. I medici di base del gruppo MMGvalsanmartino hanno risposto positivamente alla richiesta di Ats per le vaccinazioni alla popolazione Over 65 e hanno trovato supporto nell’amministrazione comunale di Calolziocorte che ha messo a disposizione gli spazi.

Questa mattina la prova del nove con la somministrazione dei primi vaccini. Presente sul posto fin dalla prima mattinata l’assessore ai lavori pubblici Dario Gandolfi che si è occupato in prima persona di allestire le sale per ospitare medici e pazienti: “Tutto si sta svolgendo nel migliore dei modi, il sistema funziona – ha detto -. Solo all’apertura, alle 8.30, c’è stata qualche coda perché alcune persone non hanno rispettato l’orario di prenotazione ma poi l’afflusso si è presto regolarizzato”.

E’ fondamentale ricordare che possono presentarsi al punto vaccinazioni dell’ex Sali di Bario solo i pazienti dei medici che hanno aderito all’iniziativa di Ats (ossia i dottori Elisa Di Gennaro, Giovanni Locatelli, Rosalia Cavenago, Sonia Rivetta e Sara Lauriola) esclusivamente dopo aver ricevuto la telefonata in cui viene indicato il giorno e l’orario in cui presentarsi per fare il vaccino.

“Ringraziamo i volontari dell’associazione Carabinieri in Congedo che si occupano di fornire tutte le informazioni alla gente in attesa verificando il distanziamento e che seguono la reception misurando la temperatura e facendo firmare la liberatoria per la vaccinazione – ha detto Gandolfi -. Dopo il passaggio in reception, i pazienti vengono divisi in due gruppi, a seconda del proprio medico, ed entrano nell’apposita sala per la vaccinazione. Quindi, prima di andare via, attendono qualche minuto in un’altra sala apposita”.

Soddisfatti i pazienti che abbiamo intervistato dopo la vaccinazione: “Tutto funziona nel migliore dei modi – hanno confermato -. Ringraziamo i medici che si sono messi a disposizione e l’amministrazione perché questo è proprio un ottimo servizio per noi cittadini un po’ più anziani”.

L’assessore Dario Gandolfi prova la febbre prima di entrare negli spazi dedicati ai vaccini

Calendario vaccinazioni all’ex Sali di Bario

  • Sabato 21 novembre dalle 8.30 alle 13.30 – dottoressa Elisa Di Gennaro
  • Sabato 21 novembre dalle 8.30 alle 14 – dottor Giovanni Locatelli
  • Mercoledì 25 novembre dalle 8.30 alle 13.30 – dottoressa Rosalia Cavenago
  • Venerdì 27 novembre dalle 8.30 alle 13.30 – dottoressa Rosalia Cavenago
  • Lunedì 30 novembre dalle 8.30 alle 13.30 – dottoresse Sonia Rivetta e Sara Lauriola (sostituta di Gangemi)
  • Mercoledì 2 dicembre dalle 8.30 alle 13.30 – dottoressa Rosalia Cavenago
  • Mercoledì 2 dicembre dalle 14.30 alle 19 – dottoresse Sonia Rivetta e Sara Lauriola (sostituta di Gangemi)
  • Giovedì 3 dicembre dalle 14.30 alle 19 – dottoresse Sonia Rivetta e Sara Lauriola (sostituta di Gangemi)

L’accesso è consentito solo se il paziente ha ricevuto la telefonata per fissare l’appuntamento. Il medico valuterà per i soggetti fragili se effettuare la vaccinazione a domicilio, presso l’ambulatorio o presso l’ex Sali di Bario. Il dottor Marco Agudio e il dottor Stefano Rossi entrambi della rete (MMGvalsanmartino) effettueranno le vaccinazioni rispettivamente nei loro ambulatori di Monte Marenzo e Carenno.

Gli altri medici

  • Dr. Nicola Galloro, Dr. Barbara Montini e Dr. Paola Lozza effettueranno le vaccinazioni a Vercurago presso la struttura polifunzionale in zona lungolago;
  • Dr. Marco Avogadri, Dr. Giulia Villa e Dr. Sanine Bub: le vaccinazioni dei loro pazienti saranno a cura dell’Asst presso il poliambulatorio in località Sala (sentire medici di riferimento o telefonare al Centro vaccinale di Lecco 0341 253900 dalle 8 alle 12 e dalle 13.30 alle 16)