Calolzio. Verifiche sui ponti: “Prevenzione fondamentale”

Tempo di lettura: 3 minuti

Prove di carico sui due ponti di via Mandamentale e Corso Europa

Nel complesso sono stati controllati sei ponti. L’esito dei rilievi in una banca dati per i trasporti eccezionali

CALOLZIO – Giornata di verifiche a Calolzio sui ponti di via Mandamentale e Corso Europa.

Otto ponti ‘osservati speciali’ a Calolzio

Le rilevazioni sono state fatte questa mattina, domenica, alla presenza dell’assessore ai Lavori Pubblici Dario Gandolfi: “Le prove rientrano in un più ampio intervento di prevenzione e verifica promosso da Regione Lombardia – ha spiegato – al termine dei rilievi i dati e i documenti saranno messi in una banca dati consultabile dalle ditte di autotrasporti. Questa raccolta servirà poi ai trasporti eccezionali per conoscere le strade e i ponti transitabili a seconda del peso trasportato”. Sei in totale i ponti controllati a Calolzio sui torrenti Gallavesa e Serta: con le prove di carico di questa mattina all’appello mancano solo i due della ferrovia che verranno effettuati non appena saranno pronti i documenti necessari.

Prevenzione

“Gli eventi che abbiamo avuto in questi primi sei mesi di amminstrazione, tra cui ricordiamo il crollo nell’asilo di Sala, ci hanno mostrato bene che la strada maestra è quella della prevenzione” ha dichiarato l’assessore Ganfoldi. “Il Comune sta effettuando diverse verifiche strutturali volte alla  messa in sicurezza non solo dei ponti ma anche degli edifici comunali: prevenire è meglio che curare, come dice un vecchio detto”.

Le prove di carico

Dalle 9 alle 12 sono state effettuate le prove di carico sul ponte di via Mandamentale, dalle 12 alle 15 invece toccherà a quello di Corso Europa. Il manufatto è stato sottoposto ad uno ‘stress’ di mezz’ora a pieno carico (due camion da 40 tonnellate). Per conoscere nel dettaglio le condizioni bisognerà aspettare il termine dei rilievi e la stesura della relazione ma per ora, come emerso, in via Mandamentale non ci sarebbero particolari criticità: “Gli abbassamenti – hanno spiegato i tecnici – sono sotto i valori attesi, la struttura è in buono stato”.

I ringraziamenti

“Organizzare prove del genere può creare problemi alla cittadinanza dal punto di vista viabilistico. Grazie all’Ufficio tecnico, alla Polizia Locale e all’Associazione dei Carabinieri in pensione abbiamo ridotto al minimo i disagi. Ottimo lavoro” ha concluso Gandolfi.