Calolzio. Raddoppio di corsia alla rotonda tra via De Gasperi e via Mazzini

Tempo di lettura: 3 minuti

Ben 22 i progetti messi in cantiere dall’amministrazione

Eliminazione delle barriere architettoniche nel primo tratto di via F.lli Calvi

CALOLZIOCORTE – Il costo dell’intervento supera di poco i 100.000 euro (60.000 arriveranno da un contributo a fondo perduto della Regione). L’amministrazione andrà a mettere mano alla rotonda tra via Mazzini e via De Gasperi con la realizzazione di una seconda corsia all’altezza della ditta Fontana.

“Quella rotonda per come è oggi presenta delle criticità soprattutto per quando riguarda i mezzi pesati che, da via De Gasperi, devono svoltare a destra verso via Mazzini – ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Dario Gandolfi -. Con questo intervento andremo ad allargare la sede stradale creando una nuova corsia che, oltre ad agevolare il traffico, faciliterà anche il transito dei mezzi pesanti”.

Altri progetti

Sono ben 22 i progetti che sta sviluppando l’amministrazione guidata dal sindaco Marco Ghezzi. Oltre agli investimenti sulle scuole della città, si stanno realizzando attraversamenti pedonali protetti e canalizzazioni per rallentare la velocità dei veicoli in tre punti della città: davanti alla ditta Fontana, a Rossino in zona Oratorio/Cimitero e, successivamente, in via Mandamentale. Proprio in queste settimane, nei parchi della città, sono stati sostituiti tutti i giochi obsoleti con giochi a norma ed è stato posato il pavimento anti-trauma (costo intervento 43 mila euro).

Eliminazione delle barriere architettoniche

E’ stato seguito dal consigliere Pamela Maggi, architetto da sempre impegnata sulla questione barriere architettoniche, il primo progetto che vedrà l’eliminazione delle barriere architettoniche e la sistemazione della prima porzione di via F.lli Calvi.

“Un primo passo per sistemare quell’arteria e renderla accessibile anche alle persone disabili – ha detto Maggi -. Abbiamo scelto questo tratto di strada perché abbiamo visto che è molto frequentata dai pedoni, perciò abbiamo deciso di iniziare da qui”.

Il tratto in questione va dall’inizio della via fino all’incrocio con via Milano. Verranno realizzati dei dossi bassi per rallentare la velocità dei veicoli e verranno allargati i marciapiede per aumentare la porzione pedonale della strada. I marciapiede saranno realizzati con pendenze idonee rendendoli fruibili alle persone in carrozzina e comunque migliorando l’accessibilità, ad esempio, anche per i passeggini (costo dell’intervento circa 140 mila euro).

“L’idea è quella di rendere anche più piacevole un pezzo centrale della città – ha concluso Pamela Maggi -. Si tratta di un inizio, compatibilmente con le risorse a disposizione l’intenzione è di continuare con questo tipo di interventi, proprio per questo accettiamo suggerimenti e segnalazioni dai cittadini”. Sempre su questo fronte sarà sistemato anche il corridoio centrale del cimitero maggiore dove verrà posata della ghiaia compatta che non andrà a modificare l’impatto visivo, ma renderà il percorso fruibile alle persone disabili  con benefici per tutti coloro che vanno a trovare i propri cari al cimitero.

Mobilità elettrica

Verrà consegnata a breve al comune di Calolzio una Renault Zoe elettrica dalla società E-Vai. L’auto, che verrà collocato davanti al Poliambulatorio della frazione Sala dove è presente una colonnina per la ricarica, sarà in uso al comune dal lunedì al venerdì mattina. Dal venerdì pomeriggio sarà a disposizione di tutti i cittadini che potranno prenotarla attraverso l’apposita App di E-Vai. Il 60% degli introiti derivati dall’uso privato del mezzo andrà al comune di Calolzio. Il sindaco, infine, ha annunciato l’istallazione nei prossimi mesi di altre tre colonnine per la ricarica delle auto elettriche: davanti al comune, nel parcheggio davanti al Punto Scarpe e nell’ex piazza Mercato.