Carenno e Lorentino si preparano a celebrare San Biagio e Santa Brigida

Tempo di lettura: 3 minuti

Le parrocchie di Carenno e Lorentino in festa per i patroni

Ecco il calendario di appuntamenti in programma per San Biagio e Santa Brigida

CARENNO/CALOLZIO – Le parrocchie di Lorentino (frazione di Calolzio) e Carenno si preparano a festeggiare i loro patroni, rispettivamente Santa Brigida e San Biagio.

Festa del compatrono San Biagio a Carenno

Mercoledì 23 gennaio

Sala della comunità ore 20.30 incontro per tutti i genitori dei bambini delle elementari e ragazzi delle medie (fino alla seconda media) sulla nuova proposta della catechesi;

Sabato 26 gennaio

Ore 9.30 catechesi e confessioni ragazzi;

Sabato 2 febbraio

Festa della presentazione al tempio del Signore (candelora). Dalle 16.30 alle 17.30 adorazione eucaristica e confessioni. Ore 17.45 inizio della S. Messa nella sala della comunità, con la benedizione dei ceri e processione verso la chiesa parrocchiale. Al termine cena in oratorio per tutti e animazione per piccoli e grandi;

Domenica 3 febbraio

Solennità del compatrono S. Biagio: ore 10.30 S. Messa Solenne presieduta da monsignor Carlo Mazza, Vescovo emerito di Fidenza. Durante la celebrazione, accensione del “pallone” di S. Biagio. Ore 15 liturgia dei Vespri e processione di S. Biagio presiede monsignor Enrico Rosa. Accompagna il corpo bandistico di Foppenico. Ore 18 S. Messa conclusiva.

Lunedì 4 febbraio

Ore 15 Adorazione Eucaristica. Ore 16 S. Messa con gli anziani e per i malati e, al termine, merenda in oratorio.

Mercoledì 13 febbraio

Ore 21 nella sala della comunità di Carenno, proposta attorno al tema: “Educare oggi in un mondo che cambia”.

Lo psicologo Ezio Aceti che si occupa di educazione e psicologia infantile, adolescenziale e di supporto alla genitorialità, incontra i genitori e tutti coloro che sono impegnati nei diversi ambiti dell’educare, attorno alla domanda/questione educativa rispetto alle nuove generazioni.

Santa Brigida Calolziocorte Lorentino
Le celebrazioni per Santa Brigida dello scorso anno con il cardinale Angelo Scola

Festa di S. Brigida d’Irlanda a Lorentino

Giovedì 24 gennaio

Ore 20.00 confessioni, ore 20.30 S. Messa con proposta di riflessione.

Venerdì 25 gennaio

Ore 20 confessioni; ore 20.30: S. Messa con proposta di riflessione

Sabato 26 gennaio

Dalle 16 alle 17 adorazione eucaristica e confessioni. Ore 17 S. Messa vigiliare della solennità patronale

Domenica 27 gennaio

Solennità di S. Brigida d’Irlanda. Ore 10.30 S. Messa Solenne presieduta da Padre Alessandro Nicoletti dei cappuccini di Bergamo. Accompagna la liturgia il coro S. Biagio di Carenno. Al termine, aperitivo in oratorio.

Ore 15 vespri e processione di Santa Brigida presiede monsignor Davide Milani, prevosto di Lecco. La processione passerà per le vie: Toti, rotonda, Toti, piazza S. Brigida. Accompagna il corpo bandistico di Foppenico. Ore 17 S. Messa.

Martedì 29 gennaio

Ore 15.30 S. Messa con gli anziani e per gli ammalati, a seguire merenda in oratorio

Venerdì 1 febbraio

Festa liturgica di S. Brigida. Ore 10.30 S. Messa Solenne presieduta da monsignor Giancarlo Carminati, Canonico del duomo di Bergamo. Ore 15 vespri e benedizione eucaristica. Ore 17 S. Messa vigilare nella festa della presentazione al tempio del Signore (candelora).