Dal Gruppo CulturaInsieme Calolzio un manifesto per dire grazie alle donne

Tempo di lettura: 2 minuti
Cartellone festa della donna calolzio

L’iniziativa in occasione dell’8 marzo: “Oggi non diciamo auguri ma semplicemente grazie”

Sulle bacheche della città l’originale cartellone. Tra le proposte del gruppo al via anche una serie di incontri sul mondo antico

CALOLZIOCORTE – In occasione della Giornata Internazionale della Donna, il gruppo CulturaInsieme di Calolziocorte ha voluto dar vita a una originale iniziativa. Sulle bacheche della città sono stati affissi dei manifesti per dire grazie a tutte le donne.

“Non solo mimose. Oggi non diciamo auguri, ma semplicemente grazie a voi donne – si legge sul manifesto -. Donne che lottano ogni giorno per la difesa dei propri diritti, la loro libertà e quella dei loro figli. Donne che amano e lavorano con dignità. Donne che non devono dimostrare quanto siano forti. Camminiamo “libere”, non siamo sole, camminiamo a testa alta e fiere d’essere donna. Buona festa a tutte le donne ogni giorno”.

Teatro, spettacoli e mito

Il gruppo CulturaInsieme di Calolziocorte organizza anche una serie di incontri in un viaggio che dal mondo classico greco si svolge fino a quello romano e medievale. Gli incontro sono rivolti a quanti, ragazzi e adulti, sono interessati a meglio conoscere le origini del teatro e a ri/visitare miti e riti dell’età antica, in cui nascono le radici della nostra cultura. “Teatro, spettacoli e mito – Quattro serate nel mondo antico” è a cura della professoressa Diana Perego, docente di lettere presso il Liceo Classico A. Manzoni di Lecco e docente di spettacolo, festa e territorio all’Università degli studi di Milano Bicocca.

Gli incontri si svolgeranno presso il salone della scuola secondaria di 1° grado di Calolziocorte (via F. Nullo): “Si ringrazia l’Istituto Comprensivo di Calolziocorte nella figura della Dirigente scolastica che ha consentito l’uso dei locali scolastici e della strumentazione necessaria”. Per informazioni: gruppoculturainsieme@gmail.com. Ingresso libero.

  • Giovedì 9 marzo ore 20.45: Storia del teatro e dello spettacolo nell’antica Grecia;
  • Giovedì 16 marzo ore 20.45: Il rapporto genitori figli nell’epica e nel mito della Grecia antica;
  • Giovedì 23 marzo ore 20.45: Storia del teatro e dello spettacolo nell’antica Roma;
  • Giovedì 30 marzo ore 20.45: Storia del teatro e dello spettacolo nel Medioevo e nell’Umanesimo. Dai giullari ai drammi liturgici.