Diventare ufficiali dell’Arma: i Carabinieri in visita all’istituto Rota di Calolzio

Tempo di lettura: 3 minuti
Il comandante della Compagnia di Lecco Alessio Zanella, il dirigente Maurizio Canfora e il Luogotenente Fabio Marra

Una giornata di orientamento con i Carabinieri

Il 31 si chiude il bando per l’Accademia ufficiali di Modena

CALOLZIOCORTE – Una giornata particolare quella di oggi, mercoledì, per gli studenti di quinta dell’istituto Lorenzo Rota di Calolziocorte. Il Maggiore Alessio Zanella, comandante della Compagnia Carabinieri di Lecco e il Luogotenente Fabio Marra, comandante della Stazione dei Carabinieri di Calolziocorte hanno spiegato ai ragazzi la possibilità di continuare gli studi nell’Arma dei Carabinieri.

I militari hanno illustrato le modalità per accedere al 202° Corso dell’Accademia di Modena per la formazione di base degli Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri (tutte le informazioni sono on-line sul sito dell’Arma dei Carabinieri).

I rappresentanti dei Carabinieri sono stati accolti con l’interpretazione dell’Inno di Mameli da parte del tenore, ex studente della scuola, Giacomo Bonanomi accompagnato da quattro violiniste.

“Oggi ai ragazzi è stata presentata una professione che raccoglie diverse opportunità tutte con una forte componente vocazionale e, perciò, da affrontare con forte convincimento – ha detto il dirigente scolastico Maurizio Canfora -. I Carabinieri hanno voluto dare ai nostri ragazzi degli input per far sì che i futuri cittadini possano contribuire alla sicurezza della Nazione attraverso questa che è una missione più che un lavoro”.

Il Maggiore Alessio Zanella

“Sono qui per raccontarvi una possibilità che potete avere concluso questo anno scolastico – ha detto il Maggiore Alessio Zanella -. L’Arma offre tante possibilità lavorative: sicuramente serve una certa motivazione per affrontare quella che è una missione più che una semplice professione. Vorrei raccontarvi cosa facciamo perché sono così tante le sfaccettature dell’Arma dei Carabinieri che ai più sono sconosciute, l’Arma copre tutto il territorio nazionale con molteplici specialità ma offre possibilità anche all’estero”.

Il Luogotenente Fabio Marra

E’ stato quindi proiettato un filmato dove i ragazzi hanno potuto conoscere da vicino i vari reparti che compongono l’Arma dei Carabinieri e le possibilità di lavoro futuro.

Il dirigente Maurizio Canfora e il professor Daniele Oliverio