Il sindaco dei ragazzi di Carenno è Nikita Karpov

Tempo di lettura: 3 minuti
carenno sindaco dei ragazzi
Il sindaco dei ragazzi Nikita Karpov con il sindaco Luca Pigazzini e il vice sindaco Gabriella Zaina

Le elezioni nel pomeriggio di oggi, 17 gennaio, alla presenza degli studenti delle scuole medie

“La vostra attività è indicarci necessità e problematiche ma ci piacerebbe venissero risolte con un impegno comune”

CARENNO – Nikita Karpov è il nuovo sindaco dei ragazzi di Carenno.

La votazione si è svolta oggi pomeriggio, giovedì 17 gennaio, nella sala consiliare del comune alla presenza degli studenti della scuola media di via Premaso.

Il programma dell’alunno di 3^G è stato il più convincente e ha ricevuto il maggior numero di voti da parte dei rappresentanti già eletti da tutti gli studenti.

Il senso dell’iniziativa

Il sindaco di Carenno Luca Pigazzini e il vice sindaco Gabriella Zaina hanno spiegato il senso dell’evento.

carenno sindaco dei ragazzi
Nikita Karpov indossa la fascia tricolore

“E’ un modo per cercare di capire le dinamiche di un comune e le sue problematiche, nonché per fare quella che una volta si chiamava educazione civica – hanno spiegato -. Come avviene nella realtà anche voi avete individuato i vostri rappresentanti”.

“La vostra attività è quella di indicarci necessità e problematiche – ha concluso il sindaco – ma ci piacerebbe che venissero risolte con un impegno comune”.

carenno sindaco dei ragazzi
Il consiglio comunale dei ragazzi con il nuovo sindaco

I rappresentanti, prima del voto, hanno esposto i programmi illustrando problemi di ordine pratico: alcune porte e finestre da aggiustare, nuovi materiali didattici, bagni più confortevoli, un diverso menù in mensa e un wi-fi più performante nell’aula di informatica.

I problemi che sono già stati risolti

Il sindaco di Carenno Pigazzini ha spiegato che alcuni problemi sono già in via di risoluzione: “In questi giorni abbiamo portato il cavo di Telecom all’interno della scuola, ora aspettiamo che i tecnici istallino il nuovo modem”.

“La scorsa estate abbiamo sostituito completamente l’impianto di illuminazione con lampade a led, mentre sostituiremo i vetri delle porte con il plexiglass per questioni di sicurezza”.

carenno sindaco dei ragazziLa prossima estate, invece, sono previsti alcuni interventi strutturali in palestra che riguarderanno il cappotto esterno e i vetri: “Per il menù della mensa, infine, capisco che gradireste piazza e patatine ma dobbiamo attenerci ai cibi scelti dai medici dell’Asl”.

La giunta comunale dei ragazzi

Le votazioni hanno premiato Nikita Karpov di 3^G che ha indossato la fascia tricolore di sindaco dei ragazzi.

carenno sindaco dei ragazzi
Il sindaco Luca Pigazzini con il vice sindaco Gabriella Zaina

La giunta è formata da Gianluca Brini (vicesindaco); Andrea Bonaiti Rigamonti (assessore allo sport); Alessandro Bonaiti (assessore all’istruzione); Giovanni Bonacina (assessore alla pace e solidarietà); Winsler Belliard Sosa (assessore ai diritti dei bambini); Arianna Gritti (assessore al tempo libero); Chiara Rota (assessore cultura e spettacolo).

GALLERIA FOTOGRAFICA