Fridays for Future, mattina di riflessioni alla scuola secondaria di Calolzio

Tempo di lettura: 3 minuti

“Non si è mai troppo piccoli per fare la differenza”

Piantati due ulivi nell’ambito dell’iniziativa “Una pianta in ogni scuola per il pianeta”

CALOLZIOCORTE – Anche la scuola secondaria di Calolziocorte ha partecipato al Fridays for Future, coinvolgendo le classi seconde di tutto l’istituto, che nei giorni scorsi hanno fatto alcune riflessioni in classe sulle problematiche ambientali legate al surriscaldamento globale.

“Anche noi vogliamo dare un piccolo contributo alla campagna di sensibilizzazione promossa da Greta Thunberg – afferma la professoressa Manuela Bonacina, docente di tecnologia, promotrice dell’iniziativa – ognuno di noi può farsi carico di un problema così grande contribuendo con semplici azioni concrete, quotidiane”.

Ha partecipato anche il sindaco di Calolziocorte, Marco Ghezzi, che con il proprio intervento ha voluto ribadire la vicinanza dell’amministrazione comunale all’iniziativa di cui la scuola Manzoni si è fatta promotrice.

Il sindaco ha ricordato come da anni il comune di Calolziocorte sia attento alla raccolta differenziata: infatti, ha raggiunto piazzamenti importanti nella classifica dei comuni “ricicloni”.

“Nei prossimi mesi la scuola verrà dotata di pannelli fotovoltaici, in modo da produrre energia pulita – ha detto il sindaco Ghezzi – a testimonianza dell’impegno serio e concreto del comune per cercare di ridurre il surriscaldamento globale”. Ha inoltre esortato i ragazzi a farsi carico quotidianamente delle problematiche ambientali, adottando stili di vita sostenibili.

Nel corso della mattinata le 5 classi seconde hanno voluto condividere le riflessioni fatte in classe, esponendo i cartelloni realizzati: si è parlato della figura di Greta Thunberg ed è stata presentata la situazione dell’inquinamento nel mondo. Il forte messaggio che è emerso da tutti è che “non si è mai troppo piccoli per fare la differenza”. Tutti gli alunni si sono detti pronti a impegnarsi nel differenziare la raccolta dei rifiuti: oltre alla raccolta della carta, si comincerà a differenziare anche quella della plastica.

La mattinata si è conclusa con un momento significativo: la messa a dimora di due ulivi che la scuola ha ricevuto partecipando all’iniziativa promossa dalla Cisl “Una pianta in ogni scuola per il pianeta”.