Io so fare: presentata la bacheca che valorizza le competenze dei giovani

Tempo di lettura: 3 minuti

Una piattaforma virtuale per far incontrare domanda e offerta

“La volontà di fare rete all’interno delle nostre comunità ingaggiando le giovani generazioni”

CALOLZIOCORTE – “La volontà di fare rete all’interno delle nostre comunità ingaggiando le giovani generazioni in tutto quello che è legato alle esperienze del mondo del lavoro e delle nuove competenze, da qui nasce anche il discorso dei giovani competenti che è un progetto che si sta portando avanti con l’ambito di Lecco”.

Nasce da qui la nuova bacheca virtuale che è stata presentata oggi pomeriggio, mercoledì, nella sede della Comunità montana Lario Orientale Valle San Martino a Calolziocorte alla presenza della vice presidente dell’ente Marina Calegari e della responsabile del settore cultura Elena Remondini. Il progetto, che si inserisce negli eventi della 30^ rassegna culturale Estate di San Martino, ha visto la nascita di una bacheca virtuale con cui i ragazzi e le ragazze della Valle San Martino possono mostrare le loro capacità professionali.

“Una bacheca in cui i giovani possono farsi conoscere e mettere a disposizione tutte le loro competenze, attitudini e capacità per trovare delle piccole occupazioni che possono aiutarli sia per uno sviluppo lavorativo che per lo sviluppo della persona per comprendere meglio il loro orientamento anche in termini lavorativi”.

Marina Calegari

A presentare la piattaforma (visibile all’indirizzo www.iosofare.it) coloro che ci hanno lavorato in prima persona: Giovanni Laganà, Silvia Biffi, Susanna Tritini e William Donadoni, con loro anche Paolo Nicolodi, coordinatore del progetto Workstation. L’unico obiettivo della comunità montana far incontrare la domanda e l’offerta senza entrare nel merito del rapporto di lavoro, anche se attraverso l’Informagiovani può fare da consulenza per promuovere formule di lavoro regolari.

Elena Remondini

Quello di oggi è stato il primo passaggio per favorire la conoscenza di un progetto, sostenuto da tutti gli otto comuni della Comunità Montana, che dovrà decollare e, si spera, possa coinvolgere il maggior numero di giovani possibile.

Il progetto, come detto, si inserisce nel programma della 30^ rassegna “Estate di San Martino” che quest’anno ha voluto trovare un collegamento ancor più forte con le scuole (dai bambini fino agli studenti delle superiori) attraverso una serie di eventi dedicati.

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO DELL’EDIZIONE 2021 DELLA RASSEGNA