Lecco-Bergamo, la Regione stanzia 14 milioni di euro

Tempo di lettura: 2 minuti

L’assessore regionale Terzi annuncia: “La Lecco -Bergamo passerà ad Anas”

Dei 14 milioni di euro, 9 sono destinati alla variante di Vercurago e Regione ne ha chiesti altri 9 allo Stato

LECCO – “Per la Lecco-Bergamo come Regione Lombardia abbiamo fatto la nostra parte, pur essendo le opere in capo ad altri enti: abbiamo stanziato 9 milioni di euro per la Variante di Vercurago e 5 milioni di euro per la Variante di Cisano Bergamasco primo lotto“.

Queste le parole dell’assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi, in merito alla manifestazione relativa alla Lecco-Bergamo organizzata a Cisano dagli amministratori locali.

L’assessore Terzi ha spiegato che Regione Lombardia ha avanzato la richiesta allo Stato per ottenere altri 9 milioni per la Variante di Vercurago a valere sulla legge olimpica, in modo da garantire la copertura finanziaria integrale per questo intervento.

Annunciato poi il passaggio della Lecco-Bergamo nell’area di competenza Anas: “Occorre da parte della società statale un’attivazione importante – ha spiegato – da un lato per stringere i tempi e dall’altro per recuperare le risorse mancanti per la Variante di Vercurago”.

“Il territorio ha grande bisogno di efficientare i collegamenti stradali sull’asse Lecco-Bergamo, due tra le Province più produttive d’Italia: l’efficientamento è necessario anche in vista delle prossime Olimpiadi – ha concluso la Terzi -. Lo chiedono gli amministratori, lo chiedono i cittadini che devono essere liberati dalla morsa del traffico. Manteniamo alta l’attenzione sul tema e rinnoviamo la disponibilità a collaborare con gli enti competenti. Serve lo sforzo di tutti per raggiungere progressivamente i risultati sperati”.