Luci, pista di pattinaggio e tanto altro… atmosfere di Natale con comune e Pro Loco

Tempo di lettura: 5 minuti
L'assessore Cristina Valsecchi e la presidente della Pro Loco Simona Bonacina
L'assessore Cristina Valsecchi e la presidente della Pro Loco Simona Bonacina

Presentato il ricco calendario di eventi che prenderà il via dal 27 novembre

Mercatino di Natale, show cooking, corsa dei Babbi Natale… gran finale col comico Andrea Fratellini e l’estrazione della lotteria

CALOLZIOCORTE – Il comune di Calolziocorte e la Pro Loco hanno presentato questa mattina, lunedì, il calendario di iniziative che animeranno le festività natalizie in città. Una serie di eventi che vanno a completare l’impegno messo in atto dai commercianti che hanno allestito le luci in centro città e organizzato la tradizionale lotteria.

Cristina Valsecchi, assessore agli eventi e Simona Bonacina, presidente della Pro Loco hanno illustrato tutte le novità che renderanno più bello il Natale dei calolziesi: “Abbiamo messo tutto il nostro impegno e non è stato semplice – hanno detto -. L’augurio è che lo sforzo venga apprezzato dai cittadini che speriamo partecipino numerosi ai vari appuntamenti in programma. Un ringraziamento fondamentale alle decina di sponsor, commercianti e aziende del territorio, che convintamente ci hanno dato il loro sostegno per realizzare il calendario di eventi natalizi”.

“Un grazie all’assessore Valsecchi e alla Pro Loco perché organizzare un calendario natalizio di eventi come questo è un vero e proprio lavoro – ha detto il sindaco Marco Ghezzi -. Invitiamo la cittadinanza a partecipare a questa serie di eventi che vogliono portare un po’ di vitalità nella nostra città”

Pista di pattinaggio e accensione luminarie

La data da cerchiare in rosso sul calendario è quella di sabato 27 novembre quando, nel tardo pomeriggio, alle 18, verranno accese le luminarie offerte dai commercianti calolziesi e le luci in piazza Vittorio Veneto approntate dal comune. Contestualmente verrà inaugurata la pista di pattinaggio sul ghiaccio, grande 20 metri per 10 metri, che farà la gioia di grandi e piccini. I prezzi prevedono particolari agevolazioni per tutti gli studenti che con 4 euro potranno pattinare tutto il giorno nelle giornate infrasettimanali. Il sabato e la domenica la tariffa sarà di 6 euro per gli adulti e 3 euro per i bimbi. Quella del 27 novembre sarà una vera e propria serata di festa con i negozi aperti fino alle 21. Sempre il 27 e 28 novembre si potrà fare un giro sul trenino che percorrerà la vie della città. Gli sponsor che hanno permesso l’allestimento della pista: Cartiera dell’Adda; Confcommercio Lecco, Rosa Catene, Ambulatorio Dentistico Lecchese, Bertolini Pescheria, Punto Scarpe, Tentori Centro Carni Cavallo, Campagnari Service, Giemme Imbiancature, Carpenteria Colombo.

Mercatino di Natale

Novità in vista per l’8 dicembre: al posto del tradizionale mercatino in piazza Regazzoni, la Pro Loco organizzerà dalle 8 alle ore 18 il Mercatino di Natale in viale Marconi (la strada che dal centro scende nell’ex piazza Mercato) con esposizione di hobbisti, prodotti artigianali e prodotti a Km0. Nel parchetto tra via Marconi e via Istria il gruppo Alpini Pippo Milesi organizzerà una taragnata con salamelle alla brace, caldarroste e vin brulè.

Christmas show cooking

Dopo l’esordio del 2019 con una serata di successo al Monastero del Lavello, la Top Chef lecchese Cinzia Fumagalli torna a Calolziocorte con un Christmas show cooking. Domenica 5 dicembre, alle ore 15 presso l’oratorio della frazione Sala (via SS Cosma e Damiano) la chef lecchese proporrà un intero menù di Natale, dall’antipasto al dolce, che poi tutti i presenti potranno degustare. La partecipazione è limitata a 180 posti, obbligatorio prenotare ai numeri: 0341.643820; 392.4159614; 392.4145664.

Simona Bonacina

Corri Babbo corri…

Domenica 19 dicembre torna con la seconda edizione anche la camminata non competitiva benefica riservata ai Babbi Natale. Se due anni fa si era deciso di devolvere il ricavato a Telethon, quest’anno i proventi della camminata aiuteranno l’Hospice Il Nespolo di Airuno. Corri Babbo corri, organizzata da Comune, Pro Loco e Alpini, è una camminata benefica di 8 chilometri con partenza e arrivo in viale Marconi che si svolgerà lungo le strade della città: dal centro si toccheranno le frazioni di Foppenico, Sala, Lavello e Pascolo. L’esercito di Babbi Natale sfilerà davanti alla Rsa Casa Madonna della Fiducia per portare un saluto e un pizzico di atmosfera natalizia agli anziani della città. Il costo delle iscrizioni è 10 euro (5 euro per bambini fino a 12 anni), all’atto dell’iscrizione verrà consegnato il costume di Babbo Natale per gli adulti e il cappellino per i bambini (iscrizioni presso la sede della Pro Loco martedì, giovedì e sabato dalle 10 alle 12. Info: 0341.643820; 392.4159614; 392.4145664). Alla camminata collaboreranno Alpini, Carabinieri in Congedo e Protezione Civile.

The monday gospel holy night

Sabato 11 dicembre alle ore 21 la chiesa arcipresbiterale di Calolziocorte si animerà con i cori gospel. Una quarantina i componenti del coro diretto dal Maestro Francesco Iacono che saranno protagonisti regalando alla cittadinanza canzoni natalizie capaci di scaldare il cuore. Per partecipare (ingresso gratuito) sono necessari green pass e prenotazione ai numeri 392.4159614 – 0341643820.

Cristina Valsecchi

Epifania: gran finale col comico Andrea Fratellini e l’estrazione della lotteria

Non potendo organizzare nemmeno quest’anno il Corteo Storico della Valle San Martino, comune e Pro Loco hanno deciso di organizzare una serata speciale per l’Epifania a chiusura delle festività natalizie. Al Dancing Lavello (“si ringrazia il signor Malinverno per la collaborazione”), ore 21, ci sarà il comico-ventriloquo Andrea Fratellini con il pupazzo Zio Tore già vincitore di Italia’s Got Talent 2019. All’interno dello spettacolo verrà effettuata l’estrazione della Lotteria dei Commercianti che vede in palio una automobile. Ingresso gratuito con prenotazione (0341.643820; 392.4159614; 392.4145664).