Lutto a Calolziocorte per la morte di Antonio Di Fazio, storico barista di Sala

Tempo di lettura: 3 minuti

L’80enne ha gestito il bar Sole con la moglie per 60 anni

“Era un punto di riferimento e la sua mancanza si farà sentire”

CALOLZIOCORTE – Antonio Di Fazio, storico barista calolziese della frazione di Sala, è morto all’età di 80 anni. Grande il dolore per i familiari, ma a piangere è l’intera Valle San Martino. Un lutto che segue, a venti giorni di distanza, quello della moglie Maria Ghezzi, con la quale il signor Antonio aveva condiviso tutta la vita, così come l’apertura e la gestione, per 60 anni, del bar Sole di via Quarenghi, punto di riferimento per moltissime persone.

Antonio Di Fazio con la moglie Maria Ghezzi

L’80enne era particolarmente conosciuto nel calolziese: “Aveva un’azienda di autotrasporti di Coca Cola con la quale girava tutta Italia, che poi ha chiuso – racconta la nipote Gaia – in quell’attività ha buttato le sue fatiche e il suo sudore, ne andava davvero molto fiero”. Poi l’impegno quotidiano al bar: “Tutte le mattine apriva alle 5.30 e rimaneva fino alla sera alle 20.30 – continua la nipote -. Era conosciuto, ma anche molto benvoluto, era sempre pronto ad aiutare chiunque avesse bisogno. Per me è stato un papà, mi ha cresciuta. Poi, da quando sono nati i suoi pronipoti, i miei figli, viveva per loro”. Il bar Sole non chiuderà: “Continueremo a gestirlo io e mia mamma Lorella – aggiunge Gaia -, continueremo il lavoro dei miei nonni con grande orgoglio”.

Antonio Di Fazio al lavoro al bar Sole

“Se ne va un commerciante storico e molto conosciuto, soprattutto nella frazione Sala dove per tanti anni, insieme alla moglie e alla figlia, ha gestito il bar Sole – ricorda Cristina Valsecchi, presidente della zona Valle San Martino di Confcommercio Lecco -. Nonostante l’età tutte le mattine, sette giorni su sette, si alzava all’alba per tirare su la serranda. Lo ricordo come una persona con una grinta e una determinazione invidiabili, ma soprattutto non mancava mai di accogliere i clienti con il sorriso sulle labbra. Sicuramente Antonio amava il suo lavoro ed era una persona da cui c’era molto da imparare. Lo ricordo con tanta stima e, in questo momento di dolore, rivolgo le più sentite condoglianze a tutti i suoi cari sia a titolo personale che a nome di Confcommercio di cui è sempre stato associato. Era un punto di riferimento e la sua mancanza si farà sentire”.

I funerali di Antonio Di Fazio si celebreranno lunedì 22 novembre alle 15, nella chiesa parrocchiale di Sala.