Per le vie delle croci 2021, celebrate le prime Messe in ricordo delle vittime della strada

Tempo di lettura: 3 minuti
Per le vie delle croci
La santa messa ad Airuno

L’iniziative della Polisportiva Monte Marenzo area sociale

“La vita si difende anche proteggendo chi viaggia con noi o vicino a noi”

MONTE MARENZO – L’area sociale della Polisportiva Monte Marenzo ringrazia i 46 sacerdoti che hanno raccolto l’invito e che hanno comunicato in quale occasione sarà celebrato questo ricordo: “Non potendo stare sui cigli delle strade come facciamo di solito per la funzione religiosa, abbiamo chiesto ai parroci del territorio Lecchese e Bergamasco di ricordare nelle SS. Messe nelle loro parrocchie del sabato o della domenica tutte le vittime della strada”.

Per le vie delle croci

“In particolare ringrazio Gianfranco Longhi, presidente territoriale di Lecco dell’Anmil (Associazione nazionale dei mutilati e invalidi del lavoro), per aver partecipato con alcuni suoi consiglieri nella parrocchia di Airuno, domenica 7 febbraio, alla S. Messa celebrata da Don Ruggero Fabris – ha detto Angelo Fontana responsabile dell’area sociale della Polisportiva Monte Marenzo -. Accanto a loro, che erano presenti alla cerimonia con il proprio labaro e hanno letto la preghiera per le vittime della strada, vorrei ringraziare anche Don Ruggero per le parole pronunciate durante l’omelia”.

Per le vie delle croci

“Oggi in Italia celebriamo la 43^ giornata per la difesa della vita, sul tema ‘Libertà e vita’ – ha detto il sacerdote -. In questa Messa per le vittime della strada prendiamo coscienza che la vita si difende anche proteggendo chi viaggia con noi o vicino a noi. È proprio vero che sull’altra faccia della medaglia dove è scritto Libertà sta scritto Responsabilità. Viaggiando dobbiamo sentirci responsabili di chi si trova sulla stessa strada. Le sofferenze e i lutti delle vittime della strada e delle loro famiglie fanno appello alla nostra responsabilità e alla nostra preghiera per loro”.

Per le vie delle croci

Il calendario delle messe del mese di febbraio

  • DOMENICA 14 ore 11:30. OGGIONO, Don Maurizio Mottadelli celebrerà la S. Messa presso la Parrocchia San Eufemia.
  • DOMENICA 14 ore 10:00. BERGAMO, Un Sacerdote della comunità Missionaria preti del Sacro Cuore celebrerà la S. Messa presso il Monastero di San Benedetto, via S. Alessandro 51.
  • DOMENICA 14 ore 10:00. PONTIDA, Don Giordano Rota celebrerà la S. Messa presso Abbazia di Pontida.
  • DOMENICA 14 ore 10:00. GARLATE, Don Matteo Giglioli celebrerà la S. Messa presso la Chiesa di Santo Stefano.
  • DOMENICA 14 ore 11:00 OLGINATE, Don Matteo Giglioli celebrerà presso la Chiesa di Sant’Agnese
  • GIOVEDI 18 ore 20:30. ACQUATE, Don Carlo Gerosa celebrerà la S. Messa presso la Chiesa di San Giorgio.