Sacco rosso: sempre meno multe e migliora la raccolta differenziata

Tempo di lettura: 3 minuti
Il vicesindaco Aldo Valsecchi e il sindaco Marco Ghezzi
Il vicesindaco Aldo Valsecchi e il sindaco Marco Ghezzi

Più 40/50 quintali di plastica raccolta ogni settimana, più 30 quintali di carta

I controlli hanno dato i risultati sperati: “Molti di quelli che non usavano il sacco rosso non avevano mai fatto la differenziata”

CALOLZIOCORTE – Evidentemente il tempestivo giro di vite del comune verso chi non faceva la raccolta differenziata è andato nella giusta direzione visto che, dopo le prime settimane di controlli, è aumentata la raccolta differenziata (+40/50 quintali a settimana per la plastica e +30 quintali a settimana per la carta) e contestualmente sono calate le sanzioni.

“Stamattina erano previsti controlli nella zona B che non sono stati attuati perché gli addetti di Silea hanno riferito che la raccolta è stata buona – ha spiegato il vice sindaco Aldo Valsecchi -. Ci scusiamo con i cittadini perché, per effettuare i controlli abbiamo dovuto lasciare i sacchi non conformi in strada creando qualche disagio, ma l’azione è stata portata avanti proprio per tutelare i cittadini che si comportano correttamente”.

Il sindaco Marco Ghezzi
Il sindaco Marco Ghezzi

E gli effetti si sono visti nel breve tempo: “I sacchi non conformi sono molti meno – ha confermato il sindaco -. Essendo vicini all’obiettivo del 95% delle utenze che utilizzano il sacco rosso, caleranno anche i controlli. Uno dei problemi che abbiamo riscontrato è che c’erano molto persone che la raccolta differenziata non la facevano proprio e non erano venuti nemmeno a ritirare i sacchi rossi”.

L’amministrazione sta lavorando per far fronte anche al problema dei rifiuti abbandonati: “Anche in questo caso, con l’introduzione del sacco rosso non c’è stato nessun aumento, al contrario grazie ai controlli c’è una diminuzione. C’è ancora chi utilizza impropriamente i cestini ma piano piano stiamo cercando di educare tutti – ha continuato il sindaco -. Sempre grazie all’aiuto delle fototrappole abbiamo individuato responsabili di comportamenti scorretti, in un paio di casi abbiamo individuato persone che arrivavano da altri comuni a scaricare la spazzatura a Calolzio”.

Il vice sindaco Aldo Valsecchi
Il vice sindaco Aldo Valsecchi

Il vicesindaco Valsecchi ha sottolineato anche alcuni interventi di pulizia portati avanti da cittadini volontari nei giorni scorsi in via alla Stanga e via Cantelli: “Abbiamo raccolto tantissimi rifiuti, non si tratta di spazzatura recente, ma roba che si è accumulata negli anni. Basti pensare che sono stati riempiti almeno 4 furgoncini di Silea, mentre abbiamo rinvenuto anche Eternit e stiamo attendendo l’arrivo di una ditta specializzata per la rimozione. Un ringraziamento a coloro che hanno portato avanti queste iniziative”.