Una foto per ogni paese della Provincia di Lecco, Martina conclude il suo progetto

Tempo di lettura: 2 minuti
Martina Radaelli (foto facebook)

Martina Radaelli, 32enne di Calolzio, ha concluso la sua #provincialeccochallenge

84 fotografie, una per ogni comune della nostra Provincia, in poco più di 84 settimane: “Valorizziamo i nostri luoghi”

CALOLZIO – 84 fotografie in 84 settimane, una per ogni comune della Provincia di Lecco. La curiosa challenge è stata conclusa nei giorni scorsi da Martina Radaelli, 32 anni, calolziese. Vetrina degli scatti Instagram, dove Martina, settimana dopo settimana, ha collezionato le fotografie di tutti i paesi della nostra Provincia, scattate con la sua Sony A73. L’hashtag scelto per la condivisione delle foto è #provincialeccochallenge.

Un’idea nata da una grande passione, la fotografia: “Mi piacerebbe fare la fotografa di professione, per ora lo faccio solo come hobby ma un giorno, chissà” ci racconta la giovane, laureata in Economia e Commercio. “L’idea di fotografare tutti i comuni della Provincia di Lecco mi è venuta circa due anni fa, in un momento molto particolare della mia vita. Ho così deciso di approfondire la grande passione per la fotografia, scegliendo un filone che accomunasse i miei scatti. Ho voluto valorizzare i nostri luoghi, trovando la bellezza in ognuno di essi, dalla città al piccolo paesino”.

La prima fotografia scattata da Martina per la sua challenge a Calolzio. Era il 14 dicembre 2018

Così, il 14 dicembre del 2018, Martina ha pubblicato sul suo profilo Instagram la prima fotografia della challenge: “Sono partita da casa mia, Calolzio. Dalla riva di Olginate ho fotografato la zona del Lavello e del Monastero”. L’ultima foto è stata pubblicata il 21 agosto scorso: “L’idea era di chiudere la challenge in 84 settimane, dunque una foto a settimana, ma il lockdown ha allungato i tempi. Ho chiuso il cerchio con il capoluogo di provincia, Lecco, che ho fotografato dal lungolago di Malgrate”.

Come spiegato, prima di recarsi nel luogo prescelto Martina si preparava studiando i siti comunali e le peculiarità di ogni comune: “In alcuni paesi non è stato difficile trovare il giusto soggetto da fotografare, in altri ci ho messo di più, ma anche questo era il bello della sfida!” ha raccontato “quello che mi rende felice è di essere riuscita a concluderla, mostrando a chi mi segue le bellezze dei nostri luoghi e del nostro territorio”.

Terminata la #provincialeccochallenge Martina ora guarda al prossimo progetto: “Mi piacerebbe fotografare tutti i castelli della Lombardia” ci ha confidato.

Le fotografie di Martina sono sul suo profilo Instagram e sulla pagina facebook Martina Radaelli Ph. CLICCA QUI per vedere il video-riassunto della challenge.