Cernusco: sei casi di Covid. Il messaggio del sindaco ai cittadini

Tempo di lettura: 2 minuti
Il sindaco di Cernusco, Giovanna De Capitani

Sei persone positive al virus e 18 in quarantena a Cernusco Lombardone

Il sindaco: “Stiamo riattivando i servizi già previsti nei mesi scorsi”

CERNUSCO – L’attuale situazione a Cernusco Lombardone segnala al momento la presenza di 6 casi di contagio da Covid-19 e di 18 persone in isolamento domiciliare tra cui 3 famiglie complete. Lo fa sapere il sindaco Giovanna De Capitani in un messaggio ai cittadini.

“Non sono certa di potervi fornire dati precisi perché i rilievi attuati da ATS, e comunicati poi dalla Prefettura di Lecco, potrebbero non essere aggiornati. In ogni caso il segnale di rapido peggioramento resta evidente – scrive il sindaco – Stiamo vivendo un lungo periodo di emergenza sanitaria e, seppur con differente intensità e con qualche cenno di ritorno alle abituali attività quotidiane, ci troviamo ora, nel giro di pochi giorni, ancora in una situazione drammatica e preoccupante. La tutela della salute resta la priorità principale della gestione operativa messa in atto dalle Istituzioni in questo secondo picco di pandemia, che coinvolge in particolare in territorio lombardo”.

“Come sapete – prosegue il primo cittadino – siamo in attesa di un nuovo Decreto del Presidente del Consiglio che probabilmente costringerà a nuove restrizioni, toccando ulteriormente settori produttivi già molto provati. Solo una inversione della curva dei contagi potrà far auspicare un rientro alla normalità in tempi brevi. Anche per questo, oltre che per tutela e rispetto della nostra salute e di quella di chi ci sta vicino, permane l’obbligo e l’impegno di seguire scrupolosamente le prescrizioni normative in tema di obbligo di utilizzo della mascherina protettiva, di mantenimento delle distanze interpersonali e di cura continua dell’igiene delle mani”.

“L’Amministrazione Comunale e tutto il Personale stanno riattivando i servizi ai cittadini già utilizzati i mesi scorsi anche con la collaborazione di persone che volontariamente e generosamente hanno dato la loro disponibilità. Raccomando la consultazione del proprio Medico di Medicina Generale per la valutazione della vaccinazione anti-influenzale, fortemente consigliata agli over 65 e alle persone con particolari patologie. Il Centro Anziani Comunale è stato messo a disposizione dei Medici di Base quale spazio adeguato a garantire la vaccinazione in sicurezza con ingressi separati, distanziamento e spazi attigui di attesa. A breve daremo comunicazione dettagliata in merito”.

Gli uffici comunali a Cernusco sono aperti nei consueti orari ma è sempre preferibile un contatto telefonico (039 9902314) o via mail (amministrazione@comune.cernuscolombardone.lc.it) per ricevere informazioni e/o fissare appuntamento.