Festa d’Acqua Dolce rimandata al 21 luglio, inaugurata la mostra sulle macchine di Leonardo

Tempo di lettura: 3 minuti

Il maltempo ha fatto saltare la giornata di festa prevista per oggi, domenica

Invariati gli altri appuntamenti con incontri, showcooking, spettacoli e la mostra sulle macchine di Leonardo

OLGINATE – Il maltempo ha costretto gli organizzatori a rinviare l’appuntamento clou, in programma domenica 19 maggio, della Festa d’Acqua Dolce organizzata dall’Associazione Olginate del Fare con il supporto dei comuni di Olginate e Garlate.

Tutti gli altri appuntamenti inerenti alla Festa d’Acqua Dolce, però, si svolgeranno regolarmente a partire dalla conferenza con l’architetto Raouf Gharbia dal titolo “Dal Codice Atlantico, le pagine del nostro territorio” andata in scena venerdì sera al Museo della Seta di Garlate.

La conferenza di venerdì sera

Visitabile per tutta la settimana, negli orari di apertura della biblioteca, la mostra sulle macchine di Leonardo allestita in Villa Sirtori a Olginate e inaugurata nella mattinata di oggi, domenica, alla presenza del sindaco di Olginate Marco Passoni, dell’assessore alla Cultura di Garlate Diana Nava e di tutto il Consiglio Direttivo dell’Associazione Olginate del Fare.

“Quello che sta scaturendo da questa settimana di appuntamenti – fa notare Passoni – è, non solo ciò che di bello, interessante e vario ne è nato ma soprattutto il fare rete e la collaborazione che ha unito i comuni di Olginate, Garlate insieme all’associazione Olginate del fare, ai vari gruppi e ai comuni cittadini che si sono resi disponibili per dare una mano e rendere tutto ciò concreto”.

“Invito tutte le scuole della provincia a visitare questa mostra – ha detto la presidente dell’associazione Olginate del Fare Orietta Sabadini -. Le macchine di Leonardo sono state ricostruite artigianalmente in modo fedele seguendo i disegni del genio toscano. Inoltre è stata allestita anche una sala didattica dove gli studenti potranno mettersi in gioco tentando di ricostruire il ponte autoportante pensato da Leonardo”.

La speranza è quella che domenica 21 luglio sia una bella giornata di sole anche perché la Festa d’Acqua dolce è un evento che richiede una grossa organizzazione che coinvolge tante persone e con figuranti che arrivano anche da lontano: “Ci è sembrato giusto rimandarla sperando che il 21 luglio il bel tempo possa regalare una giornata di allegria dove le famiglie e tutti i cittadini possano divertirsi”.

IL PROGRAMMA DEGLI APPUNTAMENTI