Addio Giampiero Galeazzi. Antonio Rossi: “La sua voce sapeva emozionare”

Tempo di lettura: 2 minuti

Scomparso a 75 anni il noto telecronista e volto del canottaggio italiano

Antonio Rossi: “Sono addolorato, in tanti anni siamo rimasti amici. La sua voce mi accompagna ancora nelle scuole con gli studenti”

LECCO – Storico telecronista Rai ed ex campione di canoa: se n’è andato all’età di 75 anni Giampiero Galeazzi, voce tra le più conosciute del mondo sportivo italiano e del giornalismo.

Proprio la voce del noto telecronista ha accompagnato ed esaltato le più importanti vittorie internazionali del canottaggio italiano regalando una grande popolarità a questo sport: nel 1988 la vittoria dei fratelli Giuseppe e Carmine Abbagnale a Seul e nel 2000 l’oro olimpico conquistato dal canoista lecchese Antonio Rossi a Sidney in coppia K2 con Beniamino Bonomi.

Per questo la scomparsa di Galeazzi tocca anche Lecco: “Sapevo della sua malattia ma la sua morte mi ha lasciato comunque senza parole, sono addolorato – fa sapere Antonio Rossi – lo conoscevo dal 1992 quando aveva commentato la nostra gara a Barcellona, siamo rimasti amici in questi anni e io gli sono veramente grato per quello che ha saputo fare per il mondo della canoa ed anche per me”.

LA TELECRONACA DI SIDNEY

 

“Ogni volta che vado nelle scuole ad incontrare gli studenti – aggiunge Rossi – risuona la sua telecronaca di quella vittoria, sapeva veramente emozionare le persone con la sua voce. Era poi un giornalista molto preparato e soprattutto un campione sportivo e non mancavano con lui momento di confronto prima delle gare”.

Anche il presidente della Regione, Attilio Fontana, ha espresso “grande dispiacere la notizia della scomparsa di Giampiero Galeazzi. Un maestro di giornalismo e soprattutto un grande innovatore”.

“Nel rivolgere le più sentite condoglianze ai familiari e ai suoi cari – aggiunge Fontana – desidero ricordarlo con questo minuto di telecronaca in cui incoronava il nostro Antonio Rossi campione olimpico a Sidney”.