Anche il Politecnico avvia l’insegnamento ‘a distanza’ per alcuni corsi

Tempo di lettura: 2 minuti

Il semestre parte comunque al Politecnico ma con lezioni ‘a distanza’

Per la sede lecchese interessato un solo corso al momento

LECCO / MILANO – ”Tutti noi siamo convinti del valore della didattica in presenza, per la qualità e la fruibilità dei contenuti, nonché del valore della classe come luogo di aggregazione culturale e sociale. Purtroppo, la presente crisi legata al contagio del Covid_19 ha imposto in questi giorni alle università la sospensione delle sole attività formative. Riteniamo però indispensabile, per i nostri studenti, l’avvio del semestre per ridurre gli impatti che questo periodo avrà su di loro, sul personale del Politecnico e sulla società tutta nei mesi in cui la crisi sarà rientrata. Abbiamo quindi deciso di avviare il semestre in modalità a distanza”.

Inizia così la lettera che Ferruccio Testa, rettore del Politecnico di Milano, ha rivolto agli studenti e al personale docente annunciando la partenza di alcuni corsi di studi dalla prossima settimana, pur con modalità inedite.

“Si tratta di uno sforzo organizzativo imponente – ha proseguito il rettore – che ha coinvolto tutto il personale docente, tecnico e amministrativo dell’Ateneo, che ringrazio di cuore per la disponibilità e la professionalità dimostrata. In pochi giorni abbiamo avviato una prima fase in cui saranno attivati dieci corsi di studio che coinvolgeranno già da lunedì 2 marzo oltre 2000 studenti e 120 docenti che verranno informati con precisione sugli strumenti e le modalità”.

Per la sede di Lecco, l’insegnamento a distanza interessa il corso di studi Building and Architectural Engineering (Msc).

“Tutti i rimanenti insegnamenti – conclude il rettore – verranno avviati nella successiva settimana, eccetto quelli che prevedono l’utilizzo di un laboratorio di Ateneo. Nella prima fase saranno presenti inevitabili disservizi e disagi, per i quali già ci scusiamo. Certi della vostra collaborazione e comprensione, auguro a tutti un buon inizio di semestre”.

I corsi di studio che partiranno dal 2 marzo in modalità a distanza sono:

  • Ingegneria Civile (Laurea) nella sede di Milano
  • Progettazione dell’Architettura (Laurea) nella sede di Mantova
  • Progettazione dell’Architettura (Laurea) nella sede di Piacenza
  • Urbanistica: Città Ambiente Paesaggio (Laurea) nella sede di Milano
  • Building and Architectural Engineering (MSc) nella sede di Lecco
  • Computer science and Engineering (MSc) nella sede di Milano
  • Food Engineering (MSc) nella sede di Milano
  • Geoinformatics Engineering (MSc) nella sede di Milano
  • Music and Acoustic Engineering (MSc) nella sede di Cremona
  • Product Service System Design (MSc) nella sede di Milano