ATS Brianza. Cammino e salute: a fine settembre due nuovi gruppi

Tempo di lettura: 2 minuti

Al centro prevenzione cardiovascolare e “post ictus”

Entrambi i gruppi cominceranno il loro percorso dal parco “Addio ai Monti”, rispettivamente lunedì 26 e giovedì 29 settembre

LECCO – Due gruppi di cammino dedicati alla prevenzione cardiovascolare e post ictus: ATS Brianza, in collaborazione con le associazioni locali, farà partire a fine mese a Lecco l’iniziativa benefica per promuovere la salute e il benessere di persone con particolari patologie o soggette a fattori di rischio.

Alla proposta inserita nel progetto Interreg Italia-Svizzera “City for Care – la cura degli anziani e l’invecchiamento attivo nello sviluppo e nella pianificazione delle città del futuro: la comunità di cura diffusa come sperimentazione locale” aderisce insieme ad ATS Brianza anche ASST Lecco.

Il primo gruppo di cammino per la prevenzione cardiovascolare è dedicato a persone con almeno 60 anni che abbiano un particolare fattore di rischio per la salute, quale cardiopatia, ipertensione, sovrappeso, sedentarietà e o valori LDL maggiori di 110 mg/dL, e si appresterà a partire lunedì 26 settembre con ritrovo alle ore 9.30 presso il parco “Addio Monti” in via Battello (zona Bione). Il percorso di 4,6 km, pianeggiante e percorribile in circa 1 ora, sarà riproposto tutti i lunedì a seguire.

Il secondo gruppo di cammino “post ictus” è dedicato a persone con almeno 60 anni che abbiano avuto un’ischemia e ora siano stabilizzate. Si inizierà a camminare giovedì 29 settembre 2022, con ritrovo sempre alle ore 9.30 presso il parco “Addio Monti” in via Battello (zona Bione). Il percorso, pianeggiante e percorribile in circa 30/40 minuti con tappe intermedie, sarà riproposto tutti i giovedì a seguire.

Sul territorio di ATS Brianza sono già ampiamente diffusi i gruppi di cammino, alcuni attivi da più di 10 anni, con l’obiettivo di unire le persone che si trovano liberamente per camminare insieme e socializzare.

Per info e prenotazioni chiamare il numero 039 2384876 o scrivere a progetti.salute@ats-brianza.it.