Attività assistite con gli animali nelle scuole, al via il progetto di ATS

Tempo di lettura: 2 minuti

“Impariamo insieme dagli animali”, coinvolti tre istituti nel lecchese

ATS: “Un percorso di educazione e apprendimento del rispetto delle diversità”

LECCO – E’ stato presentato nei giorni scorsi il progetto di attività assistite con gli animali nelle scuole primarie promosso dall’ATS Brianza. L’iniziativa prenderà il via in questi giorni coinvolgendo 6 istituti scolastici del territorio di ATS Brianza (Monza e Lecco) con l’interazione di 10 professionisti della nostra Agenzia, circa 40 insegnanti, 400 bambini della scuola primaria, 5 cani, 1 cavallo, 2 pony e 1 coniglio.

Nel lecchese saranno interessate dal progetto la scuola Carducci di Lecco, l’istituto scolastico A. Diaz nel rione di San Giovanni e l’istituto La Nostra Famiglia di Bosisio Parini.

“Si tratta di un’attività in cui crediamo molto – spiega il direttore generale di ATS Brianza, Carmelo Scarcella – lo strumento ludico ricreativo del progetto vuole aiutare a strutturare un percorso di educazione e apprendimento del rispetto delle diversità, dell’approfondimento della conoscenza, per una corretta e proficua interazione con gli animali domestici”.

Analizzando i dati degli ultimi anni, si nota un aumento consistente degli animali domestici nei contesti urbanizzati, per esempio i cani censiti dal Dipartimento Veterinario sono passati da 121.615 circa nel 2013 a 162.401 nel 2021, con un incremento del 26%. In percentuale però le notifiche da morsicatura nello stesso periodo sono aumentate dell’80%.

“Risulta sempre più necessario instaurare un rapporto corretto tra uomini e animali – sottolinea il direttore del dipartimento veterinario Fabrizio Galbiati – ed è importante partire con i bambini. Crescere con un animale è molto utile per il bambino, aiuta a prevenire comportamenti rischiosi e la relazione che si crea favorisce la consapevolezza di sé e la capacità di apprezzare le differenze”.

Durante gli incontri verranno toccati diversi argomenti: le caratteristiche morfologiche degli animali e i loro sensi, come comunicano gli animali, le regole di convivenza, l’amicizia con gli animali, come aiutano l’uomo, convivenza e responsabilità e infine, gli animali abbandonati.

“Il progetto si struttura in 3 fasi principali – evidenzia il Direttore dell’U.O.C. Igiene Urbana Veterinaria Diego Perego – partendo da un incontro propedeutico con gli insegnanti, con distribuzione materiale «AMICI DI ZAMPA», manuale e DVD con filmati, passando con alcune attività assistite con gli animali presso la scuola, per finire con un incontro di feed-back con gli insegnanti dopo alcuni mesi dall’intervento con gli alunni, con la consegna di test di valutazione dei concetti appresi”.