Bimbi e alimentazione, Synlab al fianco del comune per promuovere corretti stili di vita

Tempo di lettura: 4 minuti
Andrea Buratti, Emanuele Torri e Franco Ruffa
Andrea Buratti, Emanuele Torri e Franco Ruffa

Nei prossimi giorni sarà consegnato il libretto “Bambini, alimentazione e attività motoria”

Iniziativa di sensibilizzazione dedicata ai bambini lecchesi della prima classe della scuola primaria

LECCO – E’ stata presentata ieri, mercoledì, la seconda edizione del progetto (la prima edizione si era tenuta nel 2019) che vede coinvolti sul territorio Synlab San Nicolò e il Comune di Lecco, ancora una volta scesi in campo insieme per il benessere dei più piccoli, ossia i bambini che quest’anno inizieranno ufficialmente il loro percorso scolastico.

Synlab San Nicolò, attraverso l’amministrazione comunale e le scuole primarie della città, consegnerà a tutti i remigini della città il libretto “Bambini, alimentazione e attività motoria”. La pubblicazione, realizzata a cura di specialisti di Synlab Lecco e del team scientifico del progetto FitFoodness CAMKids, consentirà ai più piccoli di intraprendere un percorso che li porterà a esplorare i principi di una sana alimentazione e di una corretta attività fisica, guidati da un simpatico maghetto, che man mano dispenserà consigli e nozioni utili.

L'assessore Emanuele Torri
L’assessore Emanuele Torri

“Far scuola vuol dire educare e questo progetto è particolarmente significativo perché non si può far scuola senza una corretta alimentazione – spiega l’Assessore allo Sport del Comune di Lecco Emanuele Torri – è il presupposto per condurre una vita sana: attraverso questa collaborazione con Synlab l’Amministrazione si pone l’obiettivo di educare i bambini e le loro famiglie a prendersi cura del proprio corpo, andando a costruire le basi per crescere nel benessere psico-fisico. Un ringraziamento doveroso a Synlab, che collabora con l’Amministrazione in questo percorso educativo, che verrà perseguito anche attraverso i progetti proposti da Dussmann, concessionario del servizio di distribuzione della refezione scolastica”.

“Siamo onorati di poter riprendere per il secondo anno questa bellissima iniziativa che nel
2019 ci portò ad aprire un dialogo diretto con le famiglie lecchesi e i loro bimbi. Il libretto che verrà consegnato nei prossimi giorni rappresenta uno strumento prezioso per affrontare e approfondire temi oggi importantissimi per la salute dei più piccoli. Da anni abbiamo a cuore la salute di tutti i cittadini di Lecco e il 2021 rappresenta un momento fondamentale per la storia di Synlab all’interno della città” ha detto l’Amministratore Delegato Synlab Italia, Andrea Buratti.

L’Amministratore Delegato Synlab Italia Andrea Buratti
L’Amministratore Delegato Synlab Italia Andrea Buratti

Un libretto che verrà consegnato agli studenti di prima elementare ma che è rivolto alle famiglie che potranno contare su uno strumento semplice per adottare corretti stili di vita.
“Il quadro globale evidenziato dall’Oms è andato peggiorando nell’ultimo anno. I lockdown e le chiusure delle scuole hanno fatto aggravare le statistiche, tanto che oggi si parla di un
incremento del 2,6% di obesi tra i 5 e i 9 anni nel 2020 rispetto al 2019 – ha spiegato il direttore sanitario di Synlab Franco Ruffa -. Dal punto di vista cardiologico stiamo assistendo a un fenomeno drammatico: la cattiva nutrizione, la sedentarietà, l’eccesso di sale e di dolci portano i bambini a raggiungere l’obesità o una forte condizione di sovrappeso, incrementando così il rischio di steatosi epatica (NAFLD), steatoepatite e della cosiddetta Sindrome Metabolica. Tre condizioni che favoriscono lo sviluppo di valori di pressione oltre alla norma, fino alla vera ipertensione e quindi, in futuro, a un alto rischio d’incidenza di malattie cardiovascolari quali infarto e ictus. Iniziative educative come questa, affiancate a corretti interventi sanitari, sono fondamentali per riuscire a porre freno
a questa incidenza. Il concetto che deve passare è che è più semplice educare un bambino che curare un malato”.

Il direttore sanitario Franco Ruffa
Il direttore sanitario Franco Ruffa

La consegna dei libretti, circa 500, avverrà nei prossimi giorni e coinvolgerà tutti gli studenti di prima elementare delle scuole della città di Lecco. L’intenzione è quella di proporre stili di vita corretti ai bambini dando uno strumento in più alle loro famiglie.