“Buone prassi di responsabilità civile” premiato il Consorzio Consolida

Tempo di lettura: 2 minuti
Lorenzo Guerra presidente Consolida

Al consorzio lecchese Consolida il riconoscimento di Regione Lombardia

Vincenti i progetti “Living Land” dedicato ai giovani e “Valoriamo” sul welfare

LECCO / MILANO – Lo scorso venerdì al Palazzo Lombardia a Milano il Consorzio Consolida di Lecco è stato premiato in quanto impresa responsabile per le sue iniziative a favore della società civile e della comunità del proprio territorio all’interno dell’edizione 2019 “Buone Prassi di Responsabilità Sociale”.

In particolare, Regione Lombardia e Unioncamere hanno riconosciuto nei progetti di “Living Land” e di “Valoriamo” due espressioni concrete di responsabilità sociale che innovano il sistema di welfare partendo dal territorio e dai suoi abitanti.

“Living Land” è diventato un punto di riferimento dall’indiscusso valore educativo, progettuale e di prevenzione. Per questo è stato inserito nei Piani di zona 2018-2020 e finanziato attraverso gli Ambiti Distrettuali di Lecco e Bellano, con il supporto degli enti ospitanti (Comuni, associazioni, imprese, cooperative). “Valoriamo” promuove invece un welfare inclusivo e generativo a chilometro zero, potenziando e rendendo più efficienti le attuali risorse, migliorando la qualità delle relazioni e della convivenza, incentivando la cittadinanza attiva.

Tutti e due gli interventi mettono al centro la comunità e le sue relazioni. In questa prospettiva è stata fondamentale l’alleanza con la Fondazione comunitaria del Lecchese che ha permesso la nascita di appositi Fondi erogativi a sostegno dei progetti.

“Siamo davvero soddisfatti di questo premio – dice Lorenzo Guerra, presidente del Consorzio Consolida -, per noi è importante che venga riconosciuto il nostro ruolo di ente che, con progetti concreti, promuove la diffusione delle buone pratiche di responsabilità sociale e di welfare, dando visibilità ai comportamenti virtuosi, come sul territorio sono Living Land e Valoriamo”.