Cambia la raccolta rifiuti in centro, da lunedì i nuovi orari

Tempo di lettura: 1 minuto

Novità sia per le utenze domestiche che per gli esercizi e coinvolgono tutte le frazioni di raccolta

“Si eviterà, soprattutto in vista della bella stagione, la presenza di rifiuti per le strade nelle ore serali”

LECCO – Nonostante le perplessità espresse dai lavoratori, parte lunedì prossimo la sperimentazione attivata da Comune di Lecco e Silea che determina un cambiamento dei tempi di raccolta dei rifiuti nella sola zona 1 (centro e lungolago).

Le novità riguardano sia le utenze domestiche, sia le non domestiche e coinvolgono tutte le frazioni di raccolta.

A partire da lunedì prossimo infatti i cittadini dovranno esporre i rifiuti il giorno stesso della raccolta entro le 9, mentre i pubblici esercizi e i negozi dovranno esporli alla chiusura notturna, ma non prima della mezzanotte, o immediatamente alla propria apertura mattutina.

“La modifica intende evitare, soprattutto in vista della bella stagione, la presenza di rifiuti per le strade nelle ore serali quando molti cittadini e turisti sono a passeggio” sottolinea l’assessore all’ambiente del Comune di Lecco Alessio Dossi, che chiede la collaborazione di tutti.

“Invito cittadini e operatori a prestare attenzione alle nuove modalità di esposizione delle diverse frazioni così da garantire una città più pulita, a beneficio di tutti”.

“I nuovi orari di esposizione e raccolta, dei quali sono circolate versioni non ufficiali differenti – tiene a precisare l’assessore all’ambiente – sono quindi le medesime rese note il 28 febbraio scorso e di cui i cittadini hanno ricevuto comunicazione anche con il volantinaggio porta a porta”.