Camminata Manzoniana, nemmeno la pioggia ferma il successo

Tempo di lettura: 3 minuti
camminata manzoniana 2021

Sold out: in 2000 alla partenza nonostante il maltempo

Renato Milani di Fondazione Telethon: “Un grazie agli organizzatori Ltm e Comune di Lecco, e a tutti i lecchesi che hanno partecipato”

LECCO – Nonostante la giornata uggiosa e la pioggia la Camminata Manzoniana edizione 2021 ha fatto registrare il sold out, con ben 2000 partecipanti, numero massimo imposto dalla questura di Lecco nel rispetto delle norme anti Covid. Come sempre alla regia della kermesse podistica Ltm (Lecchese Turismo Manifestazioni) in collaborazione col comune di Lecco. Un evento divenuto ormai tradizione e capace di coniugare sport, cultura e solidarietà.

camminata manzoniana 2021

Il ricavato dell’evento infatti verrà devoluto alla Fondazione Telethon. Proprio Renato Milani, alla guida della fondazione nel territorio lecchese, scherza con un grande sorriso: “Camminata bagnata, camminata fortunata – poi aggiunge – Ieri sera mancavano 150 iscritti per poter raggiungere il numero massimo di partecipanti, ma viste le previsioni meteo non ci speravamo più. Invece questa mattina, con grande sorpresa, abbiamo fatto il sold out”.

camminata manzoniana 2021

Partenza scaglionata dal piazzale del centro commerciale “La Meridiana” con tanto di Green Pass e mascherina per rimanere sempre nel rispetto delle norme anti Covid. Tre i percorsi che si sono snodati per le vie cittadine: percorso blu di 5,5 km, percorso arancione di 11 km e percorso rosso di 20 km.

camminata manzoniana 2021
Al via anche il sindaco Mauro Gattinoni (secondo da sinistra) e l’assessore Giovanni Cattaneo (primo da destra), Nella foto anche l’ex consigliere comunale Giovanni Colombo (primo da sinistra)

Lungo i percorsi, grazie alla collaborazione con ilfiloTeatro i partecipanti hanno potuto assistere allo “Spettacolo itinerante… sulle tracce del Manzoni” in cui gli attori sono stati impegnati in 10 scene/quadri rappresentanti i momenti più salienti de I Promessi Sposi, che sono stati dislocati in diversi luoghi della città: dall’Anfiteatro in via dell’Isola a Villa Manzoni, passando per piazza Era a Pescarenico, la ciclabile del parco “Addio Monti”, il lavatoio di Belledo, la scalinata della chiesa della Madonnina ad Acquate e tanti altri luoghi manzoniani. A sostenere ilfiloTeatro anche attori e comparse dell’Accademia Corale Lecchese, di  Fotolibera e dell’associazione Teatro al Cubo.

Il premio per il gruppo più numeroso è andato all’Ada dopo lavoro ferroviario Lecco, secondo gruppo Magni in Pasta e terzo Gruppo Croce Rossa.

Mani in Pasta
Croce Rossa

 

 


Si ringrazia per il contribuito fotografico Mario Effe di LTM