Carabinieri. Alessio Carparelli è il nuovo comandante provinciale

Tempo di lettura: 2 minuti
Alessio carparelli carabinieri
Alessio Carparelli, nuovo comandante provinciale dei Carabinieri di Lecco

Arriva da Milano il nuovo comandante dei Carabinieri di Lecco, Alessio Carparelli

In passato ha guidato il Nucleo Radiomobile a Palermo e i Nas a Milano

LECCO – Ha preso servizio già nei giorni scorsi il nuovo comandante provinciale dei Carabinieri di Lecco: è il colonnello Alessio Carparelli e giunge nel capoluogo manzoniano dopo l’incarico di capo Ufficio Operazioni, Addestramento, Informazioni e Ordinamento del Comando Legione Carabinieri di Milano. Prende il posto del tenente colonnello Igor Infante, ora a Milano come vicecomandante provinciale.

Il colonnello Carparelli, romano classe 1972, ha intrapreso la carriera nel 1991 frequentando i corsi dell’Accademia Militare di Modena e della Scuola di Applicazione Carabinieri di Roma, laureandosi in Giurisprudenza e in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna.

Nei gradi di tenente e capitano, ha comandato diversi reparti territoriali dell’Arma nelle province di Bologna, Napoli e Palermo.

Alessio carparelli carabinieri

Da ufficiale superiore, nel grado di maggiore e tenente colonnello, ha retto il Nucleo Radiomobile di Palermo, operando successivamente nell’ambito del Raggruppamento Operativo Speciale della stessa città; dal 2007 ha comandato una Sezione e successivamente il Nucleo Investigativo di Milano e dal 2015 al 2019 ha retto il comando del Gruppo Carabinieri per la Tutela del Salute (NAS) di Milano.

Sposato e padre di due figli, è esperto tiratore ed istruttore. A Lecco, sarà riferimento per i 350 militari che compongono l’Arma provinciale.