Cardiologia: attivate le centrali per il monitoraggio dei pazienti

Tempo di lettura: < 1 minuto

Investimento di 267 mila euro per la Cardiologia dell’Ospedale di Lecco e di Merate

Le centraline consentono di monitorare al meglio i pazienti a rischio

LECCO / MERATE – Con l’inizio dell’anno 2019, negli ospedali di Lecco e Merate sono entrate in funzione le centrali di monitoraggio per la gestione dei pazienti cardiologici. Un investimento complessivo di 267.180 euro.

“La centrale di monitoraggio permette di valutare dalla postazione infermieristica lo stato di salute dei pazienti ricoverati nel reparto cardiologico – spiegano dall’ASST di Lecco – tramite un’unità trasmittente, detta telemetro, posizionato al petto del paziente con elettrodi, si possono rilevare i parametri fisiologici come frequenza cardiaca, saturazione dell’ossigeno nel sangue, pressione arteriosa e frequenza respiratoria”.

“La presenza di allarmi sonori e visivi garantisce – prosegue la nota dell’azienda sanitaria – l’intervento tempestivo del personale medico-infermieristico in situazioni critiche, riducendo i rischi ai pazienti non più vincolati a letto. Inoltre, questo sistema tiene traccia nel tempo delle informazioni cardiologiche funzionali alla diagnosi e alla dimissione del paziente, elaborate da medici e infermieri”.

La centrale di monitoraggio di Lecco, basata su server, è composta da tre computer e 36 telemetrie, per la gestione dei pazienti di Cardiologia, Cardiologia Riabilitativa e per monitorare gli utenti della palestra. A Merate è stata fornita una workstation di monitoraggio e 16 telemetri per il reparto di Cardiologia.