Caregiver, al via anche a Lecco la scuola di assistenza familiare

Tempo di lettura: 4 minuti

Cinque gli incontri previsti con esperti sui temi dell’accudimento della persona fragile a domicilio

Il corso è promosso da Ats Brianza in collaborazione con l’Asst Lecco e il Csv Monza Lecco Sondrio

LECCO – Cinque incontro con esperti sui temi dell’accudimento della persona fragile al domicilio. Fa tappa anche a Lecco la scuola di assistenza familiare per caregiver, promossa da Ats Brianza per supportare le persone che si prendono cura di familiari bisognosi di cure e prestazioni.

Dopo l’ottima partecipazione e i riscontri positivi ottenuti dalle quattro precedenti edizioni svolte nei territori della Valsassina, di Vimercate, di Desio e di Seregno, anche Lecco ospiterà il ciclo di incontri promossi insieme all’Ambito Territoriale di Lecco con il pieno coinvolgimento dei Comuni. Il corso si terrà a Lecco e avrà inizio l’8 giugno: quattro serate si svolgeranno presso la sala conferenze di ATS Brianza in corso Carlo Alberto 120 mentre una (la seconda, in programma il 15 giugno) presso l’aula bianca dell’ospedale Manzoni. Va sottolineato il prezioso contributo di ASST Lecco e di CSV Monza Lecco Sondrio, attraverso la presenza di loro rappresentanti che faranno da relatori durante gli incontri.

Il corso si pone come risultato principale quello di formare caregiver informali (familiari) capaci di assistere nelle attività della vita quotidiana soggetti con disabilità fisica temporaneamente o permanentemente privi di autonomia.
Rispetto alle edizioni precedenti, questa edizione presenta un’importante novità: una delle lezioni sarà interamente dedicata la mondo del terzo settore e del volontariato. I referenti del Centro Servizi per il Volontariato (CSV) e altri referenti dell’associazionismo illustreranno ai caregiver le iniziative messe in atto dalle varie associazioni del territorio, una vera e propria rete di sostegno e di servizio per chi svolge il delicato ruolo di cura per i propri familiari.

“Abbiamo voluto fortemente questa scuola di formazione per caregiver familiari – spiega il Direttore Generale  Carmelo Scarcella – per supportare queste preziose figure ed includerle in modo qualificato e strutturato nel processo di cura, offrendo loro formazione e sostegno. La progettazione e realizzazione di questo corso vuole essere una nuova occasione per testimoniare la vicinanza a chi, con le mani, la mente, il cuore, dà dignità e garantisce la possibilità di rimanere nel proprio ambiente di vita alle persone con problemi di salute e di disabilità”.

 

“Il corso è aperto a 25 partecipanti. Oltre alle quattro edizioni già svolte e a questa programmata nelle prossime settimane, nei prossimi mesi verranno organizzate altre edizioni nel territorio di ATS Brianza”.

Il presidente dell’ambito territoriale di Lecco, Sabina Panzeri, e l’Assessore del Comune di Lecco Emanuele Manzoni, ritengono che questa iniziativa sia la risposta ad uno dei bisogni espressi dal territorio: “Oltre ai diretti beneficiari dell’offerta formativa, che potranno godere di queste occasioni anche come momento di scambio di esperienze per la costruzione di legami informali di mutuo sostegno, il corso per caregiver rappresenta il punto di collegamento con le diverse iniziative in ambito sociale messe in atto dai Comuni”.

Luca Sesana, direttore del distretto di Lecco dell’Asst Lecco, ha confermato il pieno impegno dell’azienda socio sanitaria territoriale a collaborare con i Comuni e con l’Ats per sostenere e dare risposte ai caregiver familiari, che svolgono un ruolo importantissimo ed imprescindibile nella cura dei cittadini fragili, e rappresentano quindi un vero e proprio pilastro del sistema sanitario.
Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione e una guida rivolta ai caregiver familiari.

 

La scuola di assistenza familiare per caregiver ha ottenuto il patrocinio di Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Lecco, Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Monza e della Brianza, Ordine delle professioni infermieristiche di Lecco, Ordine delle professioni infermieristiche di Milano, Lodi, Monza Brianza, Ordine dei Farmacisti di Lecco e Ordine dei Farmacisti di Milano, Lodi, Monza Brianza.

Il programma del corso

  • 8 giugno dalle 17 alle 19, sala conferenze Ats Brianza (Corso Carlo Alberto 120, Lecco): serata con lo psicologo Fabio Muscionico su “Carico emotivo del caregiver e trattamento demenze”
  • 15 giugno dalle 17.30 alle 19.30, aula bianca ospedale Manzoni (via dell’Eremo, Lecco): serata con l’infermiere Rosella Ticozzelli (coordinatrice Adi dipartimento Fragilità Asst Lecco) su “La gestione della persona non autosufficiente a domicilio”
  • 22 giugno dalle 17 alle 19, sala conferenze Ats brianza (Corso Carlo Alberto 120, Lecco): serata con le associazioni del territorio su “Sostegno ai caregiver da parte della e comunità locali”
  • 29 giugno dalle 17 alle 19 sala conferenze Ats brianza (Corso Carlo Alberto 120, Lecco): serata con il medico di medicina generale Helene Fazzini su “Trattamenti, presidi e farmacoterapia”
  • 6 luglio dalle 17 alle 19 sala conferenze Ats brianza (Corso Carlo Alberto 120, Lecco): serata sulla rete territoriale dei servizi con i referenti dell’ufficio di piano ambito di Lecco e del’Asst Lecco su “Misure a sostegno dei fragili e modalità di accesso ai servizi”

Per iscrizioni comunicazione@ats-brianza.it
Per informazioni 0341.482537