Case di Comunità: anche Auser provinciale promuove l’indagine conoscitiva

Tempo di lettura: 2 minuti
Logo Auser provinciale Lecco

Si tratta del primo sondaggio di massa sul tema a livello regionale

Rivolto ai volontari dell’associazione, servirà per verificare conoscenza e aspettative rispetto alle Case della Comunità

LECCO – Un sondaggio tra i propri volontari per approfondire se e in che misura la popolazione è a conoscenza dell’istituzione delle Case della Comunità e, se sì, quali sono le aspettative rispetto ai nuovi servizi che verranno attivati con i fondi del PNRR. A promuovere l’iniziativa, anche nel territorio della provincia di Lecco, Auser Lombardia in collaborazione con l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri.

“Questa raccolta di questionari sulle Case di Comunità è molto importante – spiega Claudio Dossi, presidente di Auser provinciale Lecco – è infatti il primo sondaggio di massa che viene svolto in Lombardia sul tema e faremo di tutto affinché sia raccolto il più alto numero possibile di suggerimenti. Teniamo particolarmente a questa iniziativa perché per noi lo sviluppo dell’integrazione socio-sanitaria con quella sociale è una priorità, dunque come associazione di volontariato vogliamo dare il nostro contributo”.

Claudio Dossi, presidente di Auser

La pandemia da Coronavirus, sviluppatasi a partire dal 2020, ha evidenziato le lacune del servizio socio-sanitario nazionale, in particolare per ciò che riguarda le cure primarie e l’assistenza territoriale. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza destina ingenti risorse alla sanità, con l’obiettivo di potenziare i servizi territoriali attraverso la costituzione delle Case di Comunità, gli Ospedali di Comunità e le Centrali operative territoriali. In questo quadro, Regione Lombardia ha approvato la nuova legge di riforma del servizio socio sanitario (l.r. 22/2021), con l’obiettivo di dare attuazione locale alle indicazioni del PNRR.

Il questionario è molto semplice, verrà inviato via email o con un sms, si compila in pochi minuti online e si invia direttamente con un clic sul pc o sul telefono cellulare. Dopo l’analisi dei dati, Auser organizzerà iniziative per condividere i risultati dell’indagine conoscitiva.