Case e Ospedali di Comunità: ecco dove saranno istituite nel lecchese

Tempo di lettura: 3 minuti

Definite le localizzazioni in Lombardia di case e ospedali di comunità e delle centrali territoriali

In provincia di Lecco saranno istituite 8 Cdc, 4 Odc e 3 centrali territoriali

LECCO – L’obiettivo dichiarato è quello di avvicinare la sanità al cittadino, per farlo saranno istituite complessivamente, in tutto il territorio regionale, 218 Case di Comunità, 71 Ospedale di Comunità e 101 centrali operative territoriali: questi i numeri contenuti nella delibera di giunta approvata ieri, mercoledì, al Pirellone in attuazione della recente riforma sanitaria approvata da Regione Lombardia.

“Le strutture – spiegano in una nota dall’ente regionale – sono distribuite in modo omogeneo su tutto il territorio lombardo, con una Casa di Comunità ogni 50 mila abitanti e un Ospedale di Comunità ogni 150 mila abitanti, con particolare attenzione alle zone difficilmente raggiungibili, per le quali sono stati previsti standard di popolazione ancora più bassi. La nuova organizzazione della rete ha la funzione di avvicinare il cittadino alle cure primarie e ai servizi socio-assistenziali, e collegarlo facilmente, in base alle necessità, direttamente con la rete ospedaliera. Allo stesso tempo, la Casa di Comunità si propone anche come luogo di relazione e attenzione a tutte le necessità di vita della persona e della comunità”.

Per l’ATS Brianza (Monza-Lecco) sono previste 26 Case di comunità, 7 Ospedali di Comunità e 11 Centrali territoriali.

In provincia di Lecco

Per quanto riguarda il territorio lecchese, la delibera della giunta regionale conferma alcune indicazioni già emerse nelle scorse settimane (vedi articolo precedente) e ne definisce di nuove, con la gran parte di queste nuove strutture sanitarie localizzate in presidi territoriali già esistenti.

Partendo dalla Valsassina, sarà istituita al presidio sanitario di Introbio, in località Sceregalli, la sede di una struttura Casa di Comunità e Ospedale di Comunità,

Sul lago è stata scelta Bellano per ospitare, oltre che l’Ospedale di Comunità, anche una casa di comunità nell’ex Sert e per essere centrale territoriale.

A Lecco città c’è l’Ospedale di Comunità ed è stata localizzata una Casa di Comunità in via Ghislanzoni, nello stabile scolastico oggi in ristrutturazione. A Calolzio diventeranno Casa di Comunità i poliambulatori di via Bergamo.

In Brianza ci sarà la casa di comunità di Oggiono, in via Bachelet attuale sede distaccata di ASST, lo stesso a Casatenovo in via Montereggio e a Olgiate Molgora in via Aldo Moro. Merate è sede dell’Ospedale di Comunità e Centrale territoriale ma anche di una Casa di comunità, il tutto in largo Mandic.

Cosa cambierà per il cittadino? Molto dipenderà dalle modalità con cui saranno gestite queste nuove ‘identità’ della sanità di territorio, dal ruolo che gli verrà dato e dalle risorse, economiche ma anche in termini di personale, che saranno investite.